Pallavolo
Volley, Italia a caccia del Mondiale Under 18: Ituma e compagne per l’apoteosi, la Russia è l’ultimo ostacolo
L’Italia sta giganteggiando ai Mondiali Under 18 di volley femminile e stanotte (ore 03.00 italiane) affronterà la Russia nell’attesissima Finale. Per la quarta volta consecutiva, la nostra Nazionale disputerà l’atto conclusivo della rassegna iridata: vittorie nel 2015 (3-0 agli USA) e nel 2017 (3-1 alla Repubblica Dominicana), sconfitta al tie-break contro gli USA nel 2019. Le ragazze del CT Marco Mencarelli, un vero e proprio Guru del settore giovanile, inseguono il terzo sigillo della storia per completare una cavalcata semplicemente trionfale: sette vittorie in altrettante partite disputate, un solo set lasciato per strada (contro l’Egitto nella fase a gironi), travolgenti prestazioni contro Canada, Romania, USA nella fase a eliminazione diretta dopo aver demolito la Turchia e la Repubblica Dominicana per il primato nel raggruppamento.
Nuovi possibili talenti si stanno mettendo in gran luce. Su tutte spiccano le schiacciatrici Julia Ituma e Dominika Giuliani: sono due ragazze del 2004, spegneranno le 17 candeline rispettivamente l’8 ottobre e il 26 novembre, sono reduci da una bella stagione al Club Italia e si stanno mettendo in vetrina a suon di punti. Piace la pulizia in cabina di regia da parte di Viola Passaro: la torta del 17° compleanno arriverà soltanto il 30 novembre, la veneziana è reduce da un’annata in B2 con il Fusion Volley e ora è pronta per l’approdo in A2 col Club Italia insieme ai suoi martelli. L’opposto è la valida Giulia Viscioni, al centro stanno piacendo Islam Gannar e Nausica Acciarri, entrambe hanno già compiuto 17 anni e vestiranno l’azzurro anche in campionato (Nausica ha già assaporato la A1 con Firenze), proprio come il libero Emma Barbero (2 febbraio 2004).
La Russia fa paura a muro e per la precisione dei suoi attacchi, le giocatrici sono alte e molto potenti. Hanno demolito Polonia e Serbia tra quarti di finale e semifinali, presentandosi baldanzose all’appuntamento. A spaventare sono in particolar modo l’opposto Alina Popova e la schiacciatrice Anastasiia Kaparlova, attenzione alle temibili centrali Natalia Suvorova e Varvara Sergeeva. Attenzione alla ricezione del martello Daria Zamanskaia e alla qualità della palleggiatrice Viktoriia Kobzar, capitana di una squadra decisamente quotata.
Foto: FIVB