Pallavolo

Volley, Italia-Slovenia: i precedenti. Ultima sfida 11 giorni fa, vittoria azzurra. Oggi la Finale agli Europei

Pubblicato

il

L’Italia ha infilato otto vittorie consecutive agli Europei 2021 di volley maschile e si è spinta fino alla Finale. Stasera (ore 20.30) la nostra Nazionale affronterà la Slovenia a Katowice (Polonia): si tratta di un impegno davvero ostico per gli azzurri, chiamati a fronteggiare i vice campioni d’Europa in carica, ma che non appare impossibile. I ragazzi del CT Fefé De Giorgi hanno tutte le carte in regola per provare a tenere testa alla formazione di coach Alberto Giuliani e andare a caccia del settimo sigillo in questa manifestazione, a sedici anni di distanza dall’ultima affermazione.

I precedenti tra queste squadre sono relativamente pochi. Italia e Slovenia si sono infatti incrociate soltanto 8 volte nella storia e il bilancio è in perfetta parità, con 4 vittorie per parte. L’ultimo precedente è recentissimo, risale allo scorso 8 settembre (appena 11 giorni fa): si trattava di un match della fase a gironi di questi Europei, gli azzurri si imposero con un secco 3-0 e conquistarono matematicamente il primo posto nella Pool B proprio davanti ai balcanici (che avevano perso anche contro la Repubblica Ceca). Da allora, però, sono cambiate moltissime cose e i balcanici sono decisamente più forti, come testimonia la vittoria in semifinale contro la Polonia.

La vittoria più importante in favore di Tine Urnaut e compagni è invece quella della semifinale degli Europei 2015, quando la Slovenia si impose per 3-1 a Sòfia (Bulgaria) e poi perse l’atto conclusivo contro la Francia per 3-0 (in quella circostanza l’Italia si mise al collo la medaglia di bronzo, ultimo podio continentale della nostra storia).

Foto: CEV

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version