Seguici su

Pallavolo

Volley, Julio Velasco: “Le squadre di Superlega devono credere nei giovani. De Giorgi ha avuto coraggio”

Pubblicato

il

Julio Velasco

L’Italia del volley maschile ha conquistato il titolo europeo al termine di una cavalcata entusiasmante. Molto del merito del successo azzurro è del nuovo ct Ferdinando De Giorgi che ha avuto il coraggio di iniziare una vera e propria rifondazione della nazionale, partendo però da alcune certezze come il capitano Simone Giannelli.

Un trionfo forse inatteso ma meritatissimo. L’ex ct Julio Velasco in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, tesse le lodi della squadra azzurra criticando aspramente i metodi di giudizio delle squadre italiane: “In loro si vedono i pregi, negli italiani solo i difetti. E poi costano meno e si tende a pensare che possano arrivare prima“.

Tutto e subito è questo il concetto che Velasco vorrebbe che in Italia si esorcizzasse: “Come un grande giocatore può sbagliare l’ultima ricezione anche un giovane lo può fare. Ma se questo succede a Juantorena in Champions si dice giustamente che l’errore può capitare, mentre se questo succede a un ragazzo si sottolinea che l’errore deriva dalla giovane età”.

Velasco ha tessuto le lodi di De Giorgi ma per il coraggio che ha avuto a dare fiducia a ragazzi giovani, in particolare a Romanò in finale contro la Slovenia: “Infine c’è il capitolo allenatore. Il tecnico è spesso sotto pressione quindi rischia di essere meno coraggioso nelle scelte. Ferdi ha avuto le palle di mettere Romanò in finale“.

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità