Pallavolo
Volley, Lavia: “Non era scontato arrivare a questo punto”. Recine: “Felice per il mio esordio in questi Europei”
L’Italia rispetta il pronostico della vigilia e demolisce la Lettonia per 3-0 negli ottavi di finale dei Campionati Europei di volley maschile 2021, accedendo così ai quarti di finale della rassegna continentale dove affronterà la vincente del match tra Germania e Bulgaria. Di seguito le dichiarazioni rilasciate al sito federale da due protagonisti del successo odierno azzurro.
DANIELE LAVIA: “E’ stata una bella partita da parte nostra, giocare gli ottavi di finale degli Europei non è scontato e arrivati a questo punto ogni gara è a sé. Noi siamo stati bravi a tenere botta, a tenere sotto gli avversari quando sembrava potessero rialzarsi; nel complesso abbiamo disputato una buona gara al servizio, nella fase muro-difesa, ma anche in attacco.
“Nel momento in cui abbiamo cominciato a tenere costante il nostro ritmo loro hanno progressivamente ceduto. In avvio noi abbiamo concesso qualcosa, così come nel terzo set, ma poi siamo stati bravi. A mio avviso non era scontato arrivassimo a questo punto in questo modo. Ora ci attende un’altra sfida contro una tra Germania e Bulgaria. Chiunque ci raggiungerà non sarà facile da affrontare, ma noi cercheremo di fare la nostra gara come sempre, vedremo”.
FRANCESCO RECINE: “Sono felicissimo per il mio esordio in questi Europei, tra l’altro giocare una partita così è come se ne valesse 30, (sorride, ndr). Anche oggi abbiamo giocato la nostra partita non sottovalutando mai gli avversari e questo atteggiamento ci ha ripagato con una bella vittoria. A inizio gara loro sono partiti forte, ma credo fosse del tutto normale; poi con il passare dei minuti noi ci siamo ripresi e a quel punto abbiamo preso le misure. Sono contento di aver dato il mio contributo anche se avrei potuto fare qualcosa di più; ora però dobbiamo pensare solo ai quarti di finale dove troveremo una squadra forte indipendentemente da chi sarà tra Germania e Bulgaria”.
Foto: FIVB