Seguici su

Pallavolo

Volley, le avversarie del girone dell’Italia agli Europei. Slovenia ostacolo temibile

Pubblicato

il

L’Italia si appresta a fare il proprio debutto agli Europei 2021 di volley maschile. Gli azzurri scenderanno in campo venerdì 3 settembre contro la Bielorussia: si tratta di un esordio sulla carta morbido, anche se l’avversario di turno non è da sottovalutare. La nostra Nazionale inizia il suo nuovo ciclo a Ostrava (Repubblica Ceca), inserita nella Pool C della rassegna continentale: la qualificazione agli ottavi di finale, riservata alle prime quattro classificate, appare decisamente alla portata, ma naturalmente sarà importante arrivare nelle prime due posizioni per cercare di avere un accoppiamento sulla carta più agevole nella fase a eliminazione diretta.

Le avversarie del girone dell’Italia sono di un livello tecnico variegato. La più temibile è la Slovenia, capace di arrivare seconda a livello continentale nel 2015 e nel 2019. Nell’ultima Nations League i balcanici sono stati quarti e possono fare affidamento su uomini di grande caratura come l’opposto Toncek Stern, gli schiacciatori Tine Urnaut e Klemen Cebulj, il centrale Jan Kozemernik. La Bulgaria è l’altro ostacolo decisamente impegnativo per i nostri portacolori, soprattutto perché è guidata da un opposto di razza come Tsvetan Sokolov.

Le altre tre contendenti fanno decisamente meno paura: la Bielorussia è sì rognosa e vanta uno schiacciatore interessante come Uladsizlau Davyskiba ma complessivamente sembra poca cosa; la Repubblica Ceca gioca in casa, ma è almeno due gradini sotto; il Montenegro dovrebbe essere, almeno sulla carta, la cenerentola del raggruppamento. L’obiettivo è dunque il primo o il secondo posto nel girone, in modo da incrociare una tra Croazia, Estonia, Lettonia, Slovacchia agli ottavi di finale e poter puntare all’ingresso tra le migliori otto. E con la vittoria nel raggruppamento si eviterebbe anche la Francia ai quarti…

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità