Pallavolo

Volley, l’Italia e le giovani del futuro: Ituma, Viscioni, Giuliani e le azzurre d’argento ai Mondiali U18. Classe 2004 all’arrembaggio

Pubblicato

il

L’Italia ha vinto gli Europei 2021 di volley femminile con una squadra di enorme talento e decisamente giovane, con un futuro roseo davanti a sé e con la concreta possibilità di prolungare un ciclo che si era aperto con la medaglia d’argento conquistata ai Mondiali 2018. La Nazionale del CT Davide Mazzanti ha saputo ricompattarsi dopo la delusione per l’eliminazione ai quarti di finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e si è resa protagonista di una strepitosa cavalcata a livello continentale, culminata col trionfo sulla bestia nera Serbia.

L’opposto Paola Egonu è la stella, la schiacciatrice Miriam Sylla è il carismatico capitano, Elena Pietrini è un martello di lusso, Monica De Gennaro è il miglior libero al mondo, Ofelia Malinov e Alessia Orro si sono rivelate palleggiatrici di qualità, Anna Danesi e Cristina Chirichella sono solide centrali insieme a Sarah Fahr. Le alternative a questo gruppo non mancano, basti pensare a Caterina Bosetti, Raphaela Folie e via dicendo. Facendo però un discorso ancora più prolungato nel tempo, allora è importante dare uno sguardo a quanto successo ai Mondiali Under 18.

L’Italia ha conquistato la medaglia d’argento, perdendo la finale contro la Russia per 3-0. Le ragazze di Marco Mencarelli si sono dovute inchinare al cospetto di un avversario rivelatosi più forte, ma si sono rese protagoniste di una bellissima cavalcata a Durango (Messico) e tanti elementi interessanti si sono messi in luce, facendo intravedere delle doti decisamente interessanti. Si tratta di ragazze della classe 2004 che, crescendo passo dopo passo senza particolari pressioni, potrebbero davvero rinforzare la Nazionale maggiore in un imminente futuro.

Tra tutte spicca indubbiamente la schiacciatrice Julia Ituma, una bomber di razza dotata di enorme potenza e che è ancora tutta da sgrezzare: potrebbe davvero diventare un punto di riferimento nel suo ruolo, visti i margini di miglioramento in ricezione e una fase offensiva che si può indirizzare ancora meglio. A piacere in particolar modo sono state anche il martello Dominika Giuliani (capitano) e l’opposto Giulia Viscioni. Il libero Emma Barbero ha manifestato grandissima solidità. Da tenere in seria considerazione anche altri elementi ben dotati come la regista Viola Passaro, le centrali Islam Gannar e Nausica Acciarri.

Tutte queste ragazze (a eccezione di Viscioni) giocano nel Club Italia, in Serie A2. Ancora una volta la squadra federale si sta rivelando un’ottima soluzione per fare crescere giovani talenti, creando anche un fondamentale spirito di gruppo, tra l’altro saranno guidate proprio da coach Mencarelli, un vero e proprio guru dei settori giovanili.

Foto: FIVB

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version