Pallavolo

Volley, Marco Mencarelli: “L’Italia vuole la ciliegina. Finale durissima, Russia forte a muro e in attacco”

Pubblicato

il

L’Italia ha travolto gli USA con un perentorio 3-0 e si è qualificata alla Finale dei Mondiali Under 18 di volley femminile. La nostra Nazionale scenderà in campo questa notte (ore 03.00 italiane) a Durango (Messico) per affrontare la temibile Russia. Le azzurre puntano a salire sul tetto del Pianeta per la terza volta nella storia dopo i sigilli del 2015 e del 2017, ma Julia Ituma e compagne dovranno stare particolarmente attente a un avversario ostico e decisamente pericoloso.

Il CT Marco Mencarelli ha analizzato la prestazione delle sue ragazze attraverso i canali federali: L’Italia è cresciuta molto durante la preparazione estiva e nel corso di questi Campionati del Mondo. Nel gruppo ci sono diverse debuttanti in maglia azzurra e questo torneo rappresenta per loro la prima vera esperienza internazionale. A livello di squadra stiamo apportando dei cambiamenti sostanziali per permettere alle atlete di essere maggiormente competitive anche in futuro.

Il tecnico ha poi proseguito: “Tornando alla gara di oggi contro gli Stati Uniti posso dire che è stata una partita dominata in battuta e a muro. Nel primo set, per colpa di alcune nostre disattenzioni, abbiamo permesso alle statunitensi di andare in vantaggio ma le ragazze sono poi state brave a reagire e chiudere in nostro favore il set. Quella contro la Russia sarà una finale durissima. La formazione russa, che lo scorso anno ha dominato l’europeo, è molto forte a muro e ben preparata in attacco. Da parte nostra daremo il massimo come abbiamo fatto in ogni partita di questo mondiale. Una vittoria in finale rappresenterebbe per noi la ciliegina sulla torta in un percorso già di per sé eccezionale”.

Foto: FIVB

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version