Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2022: il possibile tabellone dell’Italia. Prima fase agevole, poi Francia o Slovenia? Tutti gli scenari

Pubblicato

il

L’Italia può ritenersi soddisfatta dell’esito del sorteggio dei Mondiali 2022 di volley maschile. I freschi Campioni d’Europa avrebbero potuto pescare avversarie ben più temibili di quelle che l’urna di Mosca ci ha regalato: il Canada è certamente rognoso e ha spesso creato delle difficoltà agli azzurri, ma non è certamente insormontabile; la Turchia è in grande crescita (come visto agli ultimi Europei); la Cina appare ancora troppo lontana dai vertici. I ragazzi del CT Fefé De Giorgi scenderanno in campo a Yekaterinburg, le prime due classificate dei sei raggruppamenti e le quattro migliori terze classificate si qualificheranno alla seconda fase a gironi.

Il tabellone dell’Italia nella rassegna iridata, in programma in Russia dal 26 agosto all’11 settembre, dipende naturalmente dal piazzamento che si otterrà nella prima fase. In caso di primo posto, Simone Giannelli e compagni incroceranno queste avversarie nella Pool J: la prima della Pool D (ovvero una proveniente dal girone della morte con Francia, Slovenia, Germania, Camerun), la seconda della Pool F (ovvero una tra Argentina, Iran, Olanda, Egitto) e la miglior terza classificata. Si preannuncia dunque una sfida da urlo o con i Campioni Olimpico o i vice campioni d’Europa (a meno che i tedeschi non riescano a fare saltare il banco) e un incrocio palpitante con l’Albiceleste, i persiani o gli oranje (gruppo equilibrato, difficile fare un pronostico), oltre che il match con la migliore delle terze classificate (impossibile fare una previsione, dipenderà da come si svilupperanno i vari raggruppamenti).

In caso di secondo posto, invece, si finirebbe nella Pool I contro la vincente del gruppo C (sulla carta Polonia o USA, ma attenzione alla Bulgaria), la prima della Pool F e la seconda miglior terza classificata. Ci potrebbe dunque essere una super sfida contro i Campioni del Mondo oppure contro gli statunitensi, oltre a un altro incrocio di livello ma non insormontabile con una tra Argentina, Iran e Olanda. Stando così le cose, l’Italia ha tutte le carte in regola per farsi strada nella competizione e può legittimamente puntare alla terza fase, a cui si qualificano i vincitori dei quattro gruppi della seconda fase e le due migliori seconde classificate.

L’Italia potrebbe anche qualificarsi alla seconda fase finendo al terzo posto nel proprio girone e rientrando tra le quattro migliori terze classificate, ma è uno scenario che ci auguriamo non accada. In quel caso si andrebbe sicuramente a sfidare alcune big, impossibile definire il possibile girone visto che dipenderà dalla classifica della “ripescate”. Di seguito il possibile tabellone dell’Italia ai Mondiali 2022 di volley maschile.

TABELLONE ITALIA AI MONDIALI VOLLEY MASCHILE 2022

PRIMA FASE:

POOL E (a Yekaterinburg): Italia, Canada, Turchia, Cina

SECONDA FASE:

IN CASO DI PRIMO POSTO NELLA PRIMA FASE:

POOL I: Prima Pool C (Polonia/USA/Bulgaria), Prima Pool F (Argentina/Iran/Olanda), Italia, seconda miglior terza classificata

IN CASO DI SECONDO POSTO NELLA PRIMA FASE:

POOL J: Prima Pool D (Francia/Slovenia/Germania), Italia, Seconda Pool F (Argentina/Iran/Olanda), prima miglior terza classificata

IN CASO DI TERZO POSTO NELLA PRIMA FASE E ANNESSO RIPESCAGGIO (MIGLIORI QUARTE):

In base al piazzamento nella classifica delle terze classificate, l’Italia finirebbe in uno dei quattro gironi della seconda fase. Impossibile definire adesso le possibili avversarie, dipenderà dagli sviluppi del torneo.

EVENTUALE TERZA FASE:

POOL K: sorteggio di una prima classificata, sorteggio di una prima classificata, prima miglior seconda classificata

oppure

POOL L: sorteggio di una prima classificata, sorteggio di una prima classificata, seconda miglior seconda classificata

SEMIFINALI e FINALI MONDIALI 2022 VOLLEY MASCHILE

Semifinale 1: Prima Pool K vs Seconda Pool L

Semifinale 2: Seconda Pool K vs Prima Pool L

FINALE MONDIALI VOLLEY MASCHILE 2022: Vincitrice Semifinale 1 vs Vincitrice Semifinale 2

Foto: CEV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità