Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2022: tutte le Nazionali qualificate, c’è l’Italia. Domani il sorteggio: regolamento e programma

Pubblicato

il

I Mondiali 2022 di volley maschile si disputeranno in Russia dal 26 agosto all’11 settembre. Alla rassegna iridata si sono qualificate 24 squadre. La Polonia in quanto Campionessa del Mondo in carica; la Russia in qualità di Paese ospitante; Italia e Slovenia perché finaliste degli Europei; Iran e Giappone che hanno disputato l’atto conclusivo dei Campionati Asiatici; Brasile e Argentina che si sono giocate il titolo sudamericano; Tunisia e Camerun che si sono contese lo scettro africano; Porto Rico e Canada che si sono date battaglia per il trono Norceca; altre dodici Nazionali provenienti dal ranking FIVB, tra cui spiccano la Francia (Campionessa Olimpica), gli USA, la Serbia, l’Olanda, la Germania, la Bulgaria, Cuba. Da segnalare il debutto assoluto del Qatar.

Il sorteggio dei Mondiali 2022 di volley maschile si svolgerà giovedì 30 settembre (ore 17.00 italiane) a Mosca. Le 24 Nazionali verranno suddivise in sei gironi da quattro squadre ciascuno: le prime due classificate di ogni gruppo e le quattro migliori terze classificate accederanno alla seconda fase, dove si formeranno quattro gironi da quattro formazioni ciascuno (si porteranno dietro i risultati della prima fase). A quel punto le vincitrici delle quatto Pool e le due migliori seconde classificate passeranno alla terza fase, che prevede due gironi da tre squadre per poi arrivare alle semifinali incrociate. Di seguito tutte le qualificate ai Mondiali 2022 di volley maschile e le informazioni sul sorteggio.

NAZIONI QUALIFICATE MONDIALI 2022 VOLLEY MASCHILE

Russia – Paese Ospitante (n. 3 ranking mondiale)
Polonia – campione del Mondo in carica (n.2 ranking mondiale)
Iran – campione d’Asia (AVC) (n.10 rm)
Giappone – vice campione d’Asia (AVC) (n.11 rm)
Tunisia – campione d’Africa (CAVB) (n.14 rm)
Cameroon – vice campione d’Africa (CAVB) (n.25 rm)
Italia- campione d’Europa (CEV) (n.5 rm)
Slovenia – voce campione d’Europa (CEV) (n.8 rm)
Brasile – campione Sud America (CSV) (n.1 rm)
Argentina – vice campione Sud America (CSV) (n.6 rm)
Portorico – campione Centro e Nord America (NORCECA) (n.24 rm)
Canada vicecampione Centro e Nord America (NORCECA) (n.12 rm)
Francia – numero 4 ranking mondiale
USA – numero 7 ranking mondiale
Serbia – numero 9 ranking mondiale
Cuba – numero 13 ranking mondiale
Olanda – numero 15 ranking mondiale
Germania – numero 16 ranking mondiale
Messico – numero 17 ranking mondiale
Turchia – numero 18 ranking mondiale
Egitto-numero 19 ranking mondiale
Qatar – numero 20 ranking mondiale
Bulgaria – numero 21 ranking mondiale
Cina – numero 22 ranking mondiale

SORTEGGIO MONDIALI 2022 VOLLEY MASCHILE: REGOLAMENTO E PROGRAMMA

Il sorteggio dei Mondiali 2022 di volley maschile si svolgerà giovedì 30 settembre (ore 17.00 italiane) a Mosca. Le 24 Nazionali verranno suddivise in sei gironi da quattro squadre ciascuno: le prime due classificate di ogni gruppo e le quattro migliori terze classificate accederanno alla seconda fase, dove si formeranno quattro gironi da quattro formazioni ciascuno (si porteranno dietro i risultati della prima fase). A quel punto le vincitrici delle quatto Pool e le due migliori seconde classificate passeranno alla terza fase, che prevede due gironi da tre squadre per poi arrivare alle semifinali incrociate.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità