Ciclismo
Vuelta a España 2021, Gino Maeder: “Spero che non sia la mia ultima top-5 in un grande giro”
La Vuelta a España 2021 è stata la ciliegina sulla torta di una stagione che ha lanciato l’elvetico Gino Maeder tra i grandi del ciclismo mondiale. L’annata era iniziata con la cocente delusione del secondo posto nella frazione regina della Parigi-Nizza. In quell’occasione lo svizzero sembrava ormai prossimo ad alzare le braccia al cielo, ma negli ultimi cinquanta metri Primoz Roglic lo aveva superato a doppia velocità.
Tuttavia, nei mesi successivi Maeder si è ampiamente rifatto. Il portacolori della Bahrain Victorious ha vinto la tappa di Ascoli al Giro e quella di Andermatt al Tour de Suisse. Alla Vuelta, però, Gino ha fatto ancora meglio. L’elvetico, infatti, pur aiutando il compagno Jack Haig a conquistare il terzo posto, è riuscito a far sua la quinta piazza e a trionfare nella classifica dei giovani davanti a un certo Egan Bernal.
Queste le considerazioni di Gino Maeder sulla sua Vuelta: “Ero già soddisfatto dell’ottavo posto, ma nella tappa di sabato abbiamo fatto qualcosa di incredibile. Ho aiutato Jack a salire sul podio, ho conquistato il primo posto e con esso anche la maglia bianca. E’ qualcosa di fin troppo bello. Spero solo che non sia l’ultima volta che arrivo tra i primi cinque nella classifica generale di un grande giro“.
Foto: Lapresse