Ciclismo
Vuelta a España 2021, Jack Haig: “Terzo posto? Dimostra il potenziale che ho da tempo”
La Vuelta a España 2021 ci ha regalato un nuovo corridore di classifica in Jack Haig. L’australiano della Bahrain-Victorious si è confermato anche quest’oggi nella penultima tappa della corsa spagnola, rimanendo nel gruppo di Primoz Roglic e tagliando il traguardo della Sanxenxo-Mos. Castro de Herville al quinto posto.
Il corridore oceanico non si è lasciato sfuggire il gruppetto Roglic, andandosene assieme a lui, Adam Yates ed Enric Mas e distanziando enormemente Egan Bernal e Miguel Angel Lopez, poi ritiratosi. In questo modo Haig è salito sul terzo gradino del podio della Vuelta con soltanto la cronometro di Santiago de Compostela da disputare, con un vantaggio di 1’10” su Yates.
Un risultato inaspettato per tutti, ma non per lo stesso australiano, come dichiarato al termine della tappa ai microfoni di Spaziociclismo: “Fantastico lottare per il podio. Da tempo avevo questo potenziale, ma non avevo mai avuto l’opportunità di avere un team intero intorno a me per dimostrarlo. Ringrazio la squadra, i compagni, la famiglia. Tutti i sacrifici per arrivare a questo non avvengono subito, ma sono 15 anni di lavoro“.
Haig parla poi di come ha approcciato questa settimana: “Ho detto spesso che attendevo un’occasione e ho aspettato fino ad oggi, sapendo che avrei avuto altra energia per dimostrarlo. Io e Gino Mader ci siamo agganciati al gruppo di Mas e Yates, facendo il possibile per far crescere il gap, poi aumentato a dismisura. Non posso che ringraziare i miei compagni per come mi hanno aiutato oggi e in queste tre settimane“.
Foto: LaPresse