Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2021 oggi, diciottesima tappa: percorso, altimetria, favoriti. L’Alto d’El Gamoniteiru è spaventoso!

Pubblicato

il

Diciottesima tappa, forse la più attesa di tutta la Vuelta a España 2021. In programma la Salas-Altu d’El Gamoniteiru, di 162,6 chilometri, la salita più dura di tutta la corsa iberica a concludere questa frazione durissima. Andiamo a scoprirla nel dettaglio.

https://www.oasport.it/2021/09/live-vuelta-a-espana-2021-in-diretta-146-km-al-98-sul-terribile-gamoniteiru-si-decide-tutto/

PERCORSO TAPPA DI OGGI

Si partirà subito risalendo piano piano sino alla rampa del primo GPM del giorno, il prima categoria del Puertu de San Llaurienzu (km 54,1) con i suoi 9,9 chilometri all’8,6%. Questa ascesa a gradoni tocca il suo picco massimo dopo soli 1500 metri, con la bellezza del 16% di pendenza. Una lunga e tecnica discesa porterà il plotone al traguardo volante di Barzana (km 86,5). Quest’ultimo fungerà da apripista verso il GPM di prima categoria dell’Altu de la Cobertoria con i suoi 7,9 chilometri all’8,6% e una seconda parte più tecnica con picchi del 14%.

Una discesa di 13 chilometri condurrà a circa 25 chilometri di pianura, prima di approcciare il seconda categoria con bonus dell’Altu la Sega o del Cordal con i suoi 12,2 chilometri al 3,8%. Questo sarà il preambolo della temutissima scalata finale verso l’Altu d’El Gamoniteiru, una micidiale ascesa di categoria speciale lunga ben 14,6 chilometri con una pendenza media del 9,8%: infinito. Quasi tutta la scalata si aggira tra il 10 e l’11% con picchi del 17% nei suoi ultimi 600 metri prima del traguardo.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Chi potrà fermare lo strapotere di Primoz Roglic? Lo sloveno della Jumbo-Visma ha riconquistato la Maglia Rossa e ha messo le mani sulla sua terza Vuelta consecutiva. Dopo le fatiche di ieri molto probabilmente proverà solamente a gestirsi: superato questo scoglio mancherà solamente la cronometro conclusiva per chiudere la pratica.

Ci ha provato ieri, ci riproverà oggi anche Egan Bernal: il colombiano della Ineos Grenadiers vuole dimostrare tutta la propria classe, anche se le gambe non lo supportano fino in fondo.

Occhio ai Movistar: Enric Mas e Miguel Angel Lopez hanno fatto capire di non volersi accontentare del podio, l’iberico ed il colombiano proveranno a far saltare il banco. Da seguire la Bahrain-Victorious, in formissima: uno squadrone di livello che potrebbe lanciare il proprio capitano Jack Haig verso il podio finale.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità