Ciclismo
Vuelta a España 2021, tappa di domani Salas-Altu d’El Gamoniteiru: percorso e altimetria
Domani, giovedì 2 settembre, la Vuelta a España 2021 manderà in scena la sua diciottesima tappa, la Salas-Altu d’El Gamoniteiru, di 162,6 chilometri. Questa sarà la penultima occasione dedicata ai big della classifica generale per poter fare la differenza in salita e definire il podio di Santiago de Compostela.
PERCORSO
Si partirà subito risalendo piano piano sino alla rampa del primo GPM del giorno, il prima categoria del Puertu de San Llaurienzu (km 54,1) con i suoi 9,9 chilometri all’8,6%. Questa ascesa a gradoni tocca il suo picco massimo dopo soli 1500 metri, con la bellezza del 16% di pendenza. Una lunga e tecnica discesa porterà il plotone al traguardo volante di Barzana (km 86,5). Quest’ultimo fungerà da apripista verso il GPM di prima categoria dell’Altu de la Cobertoria con i suoi 7,9 chilometri all’8,6% e una seconda parte più tecnica con picchi del 14%.
Una discesa di 13 chilometri condurrà a circa 25 chilometri di pianura, prima di approcciare il seconda categoria con bonus dell’Altu la Sega o del Cordal con i suoi 12,2 chilometri al 3,8%. Questo sarà il preambolo della temutissima scalata finale verso l’Altu d’El Gamoniteiru, una micidiale ascesa di categoria speciale lunga ben 14,6 chilometri con una pendenza media del 9,8%: infinito. Quasi tutta la scalata si aggira tra il 10 e l’11% con picchi del 17% nei suoi ultimi 600 metri prima del traguardo.
ALTIMETRIA
Foto: Lapresse