Senza categoria
WTA Karlsruhe 2021: Martina Trevisan perde la finale contro Mayar Sherif
Martina Trevisan esce sconfitta dalla finale del torneo WTA 125 di Karlsruhe, che ad ogni modo le dona una più che importante risalita in classifica. La toscana deve arrendersi all’egiziana Mayar Sherif, ad oggi nel suo miglior momento della carriera, con il punteggio di 6-3 6-2. Sherif, nella mattina, aveva sconfitto la rumena Jaqueline Cristian: avevano dovuto concludere oggi la loro semifinale.
L’egiziana, in questo modo, si appropria della posizione numero 73 del ranking WTA, mentre per l’italiana c’è la 78, la migliore mai raggiunta in carriera (neanche dopo il Roland Garros 2020, con i quarti di finale, era riuscita a risalire tanto).
Il primo parziale gira nella fase tra l’inizio e il centro, con tre break consecutivi dal terzo al quinto gioco: sono questi anche gli unici game in cui le due danno realmente fastidio all’altrui servizio, a seconda della situazione. Più netto l’esito del secondo set, in cui Trevisan fatica a tenere il primo turno di battuta, non sfrutta numerose situazioni di parità nel secondo gioco e, nel terzo, è costretta a cedere. Una sola la palla break, ma nell’ultimo game, quello in cui, al secondo match point, Sherif si porta a casa il successo.
Per l’egiziana, che in questa fattispecie ha migliori statistiche in tutto (prime in campo, punti vinti con prima e seconda, con questi ultimi due dati decisivi come dimostrano il 66%-53.7% e il 58.8%-37.5%), manca solo il successo in doppio, dal momento che è arrivata in finale anche nell’altra specialità. La vittoria in singolare, però, ha per lei un indubbio bel sapore.
Foto: LaPresse