Ciclismo
Alberto Contador confessa: “Volevo correre il Giro d’Italia 2020. Ero in forma da professionista”
Alberto Contador ha confessato di avere pensato a un clamoroso ritorno da professionista. Lo spagnolo ha dichiarato di avere pensato a disputare il Giro d’Italia 2020. L’ex ciclista ne ha parlato durante il Festival dello Sport organizzato dalla Gazzetta dello Sport a Trento: “L’anno scorso avevo tempo per allenarmi, ho fatto tanti chilometri, dimagrivo, dimagrivo, dimagrivo. A un certo punto avevo la stessa condizione di quando ero professionista, solo un chilo in più, e ho detto ‘facciamo una corsa, solo una, ma facciamola’, io volevo fare il Giro d’Italia. Poi a mente fredda mi sono detto che avevo chiuso in maniera bellissima”.
Il 38enne, capace di vincere ben sette Grandi Giri nella sua gloriosa carriera (3 Vuelta di Spagna, 2 Tour de France, 2 Giri d’Italia), si è ritirato nel 2017 e attualmente è impegnato alla guida dalla Eolo Kometa insieme a Ivan Basso. L’iberico si era dunque allenato duramente il lockdown ed era tornato in forma eccezionale, pensando a un clamoroso rientro dopo tre anni di assenza dall’agonismo.
La Corsa Rosa, disputata a ottobre, era dunque un concreto obiettivo del nativo di Pinto, che alzò al cielo il Trofeo Senza Fine nel 2008 e nel 2015. Quando parla di chiusura bellissima si riferisce alla vittoria nella penultima tappa della Vuelta 2017, ottenuta in solitaria sull’Angliru.
Foto: Lapresse