Seguici su

Senza categoria

Alexander Zverev: “Voglio vincere la vera Coppa Davis, non quella inventata da una persona estranea al tennis”

Pubblicato

il

Alexander Zverev non prenderà parte alla Coppa Davis 2021, in programma dal 25 novembre al 5 dicembre (fasi conclusive a Madrid). Il tedesco ha deciso di non presentarsi all’evento per Nazionali che chiuderà la stagione di tennis, a differenza di quanto faranno tantissimi big del circuito mondiale. L’attuale numero 4 del ranking ATP, al momento impegnato nel torneo ATP 500 di Vienna, si è chiamato fuori dalla competizione e non difenderà i colori della Germania. Non si tratta di una novità per il 24enne, che già in passato aveva affermato di non apprezzare il nuovo format della Coppa Davis.

Alexander Zverev è tornato sulla sua scelta nel corso di un’intervista concessa al teutonico Kleine Zeitung: “Il format va cambiato, sono uno che mantiene la mia parola. Non gioco in Davis da più di due anni e anche per questa stagione non sarò presente. Voglio vincere in futuro la Coppa Davis, ma voglio vincere la vera Coppa Davis e non una competizione ideata da una persona fuori dal tennis”.

Il ribattezzato Sascha non gioca in effetti in Coppa Davis dal 2019, quando portò a casa due punti (vittorie su Peter Nagy e Gabor Borsos) nel 5-0 inflitto all’Ungheria nel playoff di qualificazione alle fasi finali dell’edizione poi vinta dalla Spagna. Il format a cui si riferisce è quello adottato prima della rivoluzione di un paio di anni fa, ovvero il tabellone a eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale con weekend interi dedicati all’evento in casa di una Nazionale e con partite su cinque set.

La Germania è inserita nel gruppo F e giocherà a Innsbruck (Austria) contro la Serbia di Novak Djokovic e l’Austria. I convocati sono Jan Lennard Struff, Dominik Koepfer, Peter Gojowczyk, Kevin Krawietz, Tim Puetz.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità