Atletica
Atletica, Agnes Jebet Tirop trovata morta: accoltellata nella propria casa a Iten, sospetti sul marito
Una notizia sconvolgente scuote il mondo dell’atletica leggera. E’ stata trovata morta nella sua casa Agnes Jebet Tirop, atleta di alto profilo della selezione keniana capace di vincere in due circostanze il bronzo mondiale nei 10.000 metri (2017 a Londra e 2019 a Doha, in Qatar) e giunta quarta alle ultime Olimpiadi di Tokyo nei 5.000.
La 25enne, come comunicato dalla Federazione del Kenya, è stata accoltellata nel proprio domicilio a Iten, nella contea di Elgeyo Marakwet. Stando a quanto riportano le cronache e la nota, i sospetti sono sul marito che in queste ore è irreperibile. Secondo alcune testimonianze, a precedere quanto accaduto vi era stato un alterco tra i coniugi.
Un vero e proprio fulmine a ciel sereno visto che Tirop poco più di un mese fa aveva stabilito il nuovo primato del mondo dei 10 km su strada di 30’01”. “Sono così felice di battere il record del mondo. Il ritmo era duro ma sentivo che il mio corpo stava rispondendo bene”, le sue reazioni dopo il riscontro cronometrico.
Nel suo palmares meritano menzione il titolo di campionessa del mondo di cross nel 2015 e il bronzo iridato nei Mondiali juniores di Barcellona nel 2012 nei 5.000 metri.
Foto: LaPresse