Atletica

Atletica, omicidio Agnes Tirop: arrestato il marito della mezzofondista keniana

Pubblicato

il

Ci sono sviluppi su quanto accaduto alla povera, Agnes Jebet Tirop, atleta di alto profilo della selezione keniana capace di vincere in due circostanze il bronzo mondiale nei 10.000 metri (2017 a Londra e 2019 a Doha, in Qatar) e giunta quarta alle ultime Olimpiadi di Tokyo nei 5.000.

La 25kenne trovata morta nella sua casa a Iten, nella contea di Elgeyo Marakwet, sarebbe stata uccisa dal marito che nelle ore successive al fatto era irreperibile. Le ultime notizie riportano l’arresto di Emmanuel Rotich da parte della polizia locale nella città costiera di Mombasa dopo un apparente tentativo di fuggire dal Paese.

Il sospetto è stato arrestato oggi ed è in custodia presso la stazione di polizia di Changamwe nella regione costiera. Posso confermare ora che abbiamo il principale sospettato in custodia“, ha dichiarato all’agenzia Reuters Tom Makori, comandante della polizia della sottocontea di Keito North.

Un vero e proprio fulmine a ciel sereno visto che Tirop poco più di un mese fa aveva stabilito il nuovo primato del mondo dei 10 km su strada di 30’01”. “Sono così felice di battere il record del mondo. Il ritmo era duro ma sentivo che il mio corpo stava rispondendo bene”, le sue reazioni dopo il riscontro cronometrico. Nel suo palmares meritano menzione il titolo di campionessa del mondo di cross nel 2015 e  il bronzo iridato nei Mondiali juniores di Barcellona nel 2012 nei 5.000 metri.

Rotich dovrà, dunque, affrontare le accuse una volta ultimate le indagini, per quanto è stato riferito da un funzionario keniano. La Federatletica del Kenya, da par suo, ha annunciato di aver posticipato i due appuntamenti di apertura dell’AK Cross Country Series dopo la morte dell’atleta.

Foto: LaPresse

Exit mobile version