Senza categoria
ATP Anversa 2021: Jannik Sinner vola in semifinale, Rinderknech dominato alla distanza
Jannik Sinner si qualifica per la semifinale del torneo ATP 250 di Anversa, traguardo che aveva già raggiunto nel 2019 da astro nascente del tennis mondiale. L’altoatesino sconfigge con il punteggio di 6-4 6-2 il francese Arthur Rinderknech, che l’aveva eliminato nello scorso maggio a Lione. Per il numero 2 d’Italia il prossimo ostacolo risponderà al nome del sudafricano Lloyd Harris, che ha eliminato in due set l’ungherese Marton Fucsovics.
Nel primo set Sinner fa subito capire di non essere disposto a fare tanti regali: 0-40 nel terzo game, e alla terza palla break fa partire un dritto incrociato molto difficile che gli vale il vantaggio. Reazione d’orgoglio di Rinderknech, che gioca un gran game in risposta, trova un bel passante di dritto con l’azzurro a rete e si riprende il maltolto. Il sorriso non dura però a lungo: l’italiano riprende immediatamente il vantaggio con il servizio a favore, che stavolta si tiene per tutto il tempo andando a chiudere per 6-4.
Immediata anche nel secondo parziale la buona partenza di Sinner, che continua a tessere le proprie trame geometriche mostrando un tennis superiore in sostanzialmente ogni aspetto rispetto a Rinderknech. Il transalpino regge finché può, poi, sul 4-2, si vede passare davanti agli occhi un rovescio incrociato in contropiede magistrale. Arriva il doppio fallo che lo spedisce indietro di due break, e all’azzurro serve poca fatica per mettersi al sicuro e fermare a un’ora e 19 minuti il tempo in campo.
Un dato su tutti balza all’occhio: la capacità di Sinner di entrare molto bene sulla seconda di Rinderknech. In questo modo si guadagna 19 dei 24 punti giocati sulla stessa, fattore sostanzialmente chiave all’interno del match assieme alla combinazione 64% di prime in campo-24/29 in termini di punti vinti con la prima.
Foto: Belga