Seguici su

Senza categoria

ATP Anversa 2021: Nikoloz Basilashvili non sarà in campo, entra Gianluca Mager

Pubblicato

il

Oggi disputerà la sua prima semifinale di sempre in un Masters 1000 a Indian Wells, ma nel frattempo il georgiano Nikoloz Basilashvili deve pensare al proprio futuro immediato. Nei piani, ci sarebbe stato l’ATP 250 di Anversa, noto anche come European Open, uno dei due tornei al via lunedì 18.

Il giocatore, però, ha preferito rinunciare, e appaiono abbastanza evidenti le ragioni. Si è verificata, sia ad Anversa che alla Kremlin Cup di Mosca, una sorta di moria di giocatori. In Belgio hanno dato forfait, solo negli ultimi due giorni e in rigoroso ordine temporale, il francese Ugo Humbert, Fabio Fognini, il britannico Cameron Norrie, il canadese Felix Auger-Aliassime, lo spagnolo Pablo Carreno Busta, il sudafricano Kevin Anderson, il bulgaro Grigor Dimitrov (anche lui semifinalista a Indian Wells) e, appunto, Basilashvili. A Mosca (dove per quest’anno si cambia arena), invece, meno rinunce, ma una è di grande peso, quella del numero 2 del mondo Daniil Medvedev.

A beneficiare dell’uscita di scena di Basilashvili, in particolare, è Gianluca Mager, che non deve così disputare le qualificazioni e si unirà a Jannik Sinner (diventato numero 1 del seeding) e a Lorenzo Musetti, entrato in virtù della scelta di Fognini di non andare in Belgio.

Sarebbe stato peraltro disponibile un cosiddetto “Emergency Substitution Spot”, cioè un invito particolare legato al fatto che una testa di serie tra le prime 2 (Auger-Aliassime) e una tra le prime 4 (Carreno Busta) avevano rinunciato nella settimana precedente il torneo e tutte le wild card erano state elargite (a Richard Gasquet, Andy Murray e Zizou Bergs). Non si è però rivelato necessario tale espediente.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità