Senza categoria

ATP Mosca 2021: Karatsev sconfigge agilmente Cilic e si aggiudica il titolo

Pubblicato

il

Aslan Karatsev trionfa nell’ATP 250 di Mosca. Il russo ha sconfitto nell’atto conclusivo del torneo il croato Marin Cilic con il punteggio di 6-2 6-4 in un’ora e 18 minuti di match. In virtù di questo risultato, Karatsev guadagna 4 posizioni nel ranking e da domani sarà il nuovo numero 18 al mondo. Cilic, invece, grazie alla finale raggiunta, avanzerà dal 41esimo posto fino alla 35esima posizione.

Sul cemento russo arriva il break in apertura per Karatsev che conquista anche il secondo game e si porta subito sul 2-0. Cilic non riesce a trovare la reazione sui turni di risposta e il punteggio arriva velocemente sul 4-2 per il russo. Il settimo game è fatale per il croato che subisce un altro break e deve poi arrendersi al numero 22 al mondo che si aggiudica così il primo set con un netto 6-2 in appena mezz’ora di gioco.

Il secondo parziale inizia con maggiore equilibrio. I primi sei game non vedono break, poi nel settimo arriva la svolta definitiva della partita: il tennista di casa alza ulteriormente il suo livello e alla terza palla break ruba il servizio all’avversario volando sul 4-3. Il croato trova una timida reazione procurandosi una palla del controbreak nel nono game, ma anche stavolta Karatsev dimostra la sua superiorità annullando la palla break e conquistando successivamente la vittoria con un agile 6-2 6-4. 

A fine match pesano tantissimo le 7 palle break concesse da Cilic (4 di esse si sono poi tramutate in break per il russo). Inoltre, c’è da segnalare la partita praticamente perfetta di Karatsev al servizio. Il russo ha vinto ben 24 punti su 26 con la prima in campo (contro il 20/28 dell’avversario) e 13 punti su 19 con la seconda (contro il 12/23 del croato).

Foto: LaPresse

Exit mobile version