Seguici su

Senza categoria

ATP Race, Jannik Sinner può superare Auger-Aliassime. E aspetta un favore da Lorenzo Sonego verso le Finals…

Pubblicato

il

Manca poco più di un mese alle ATP Finals di Torino, la prima edizione che verrà ospitata in Italia. Se abbiamo già la quasi certezza (a meno di veri e propri cataclismi) di avere Matteo Berrettini tra gli otto che si giocheranno il trofeo di fine anno, c’è la possibilità, questa più remota, di raddoppiare la quota tricolore con Jannik Sinner. Un compito che per ora appare difficile, molto difficile. Ma non impossibile.

Il tennista altoatesino è al momento il numero 11 della Race in questo 2021, con 2255 punti. A staccare un biglietto per il Piemonte saranno i primi otto, con il limite virtuale che si ferma al polacco Hubert Hurkacz, capace di trionfare a Metz per il terzo titolo del suo 2021, a quota 2755 punti. Jannik ha però la chance di guardare leggermente più in basso, a Casper Ruud (2675) a causa della sicura assenza di Rafa Nadal.

Il nono posto del norvegese diventa dunque buono per poter sedere al tavolo dei migliori dell’anno solare. Ma ci sarà bisogno dei risultati per accompagnarlo, con 420 punti da recuperare. In primis, Jannik dovrà confermarsi a Sofia, dove è prima testa di serie del tabellone: già con un successo nel pomeriggio su James Duckworth nei quarti di finale del torneo bulgaro l’azzurro si metterebbe alle spalle Felix Auger-Aliassime, che ha dato forfait prima di partecipare al torneo 250 di San Diego e che rimane dunque fermo a 2320 punti.

Lì dove è impegnato anche lo stesso Ruud, ai quarti di finale. Durante la notte il numero 10 al mondo affronterà un altro azzurro, Lorenzo Sonego. Che potrebbe avere un tifoso in più durante la notte, lo stesso Sinner. Con una vittoria del ragazzo di Sesto Pusteria e il ko del norvegese durante la notte, la forbice tra i due si ridurrebbe a 155 punti, con l’azzurro che salirebbe a 2345 punti (con la possibilità di rimpinguare il suo bottino) e il suo avversario resterebbe fermo a 2700.

Un gap sicuramente colmabile, in virtù dei tornei ancora a disposizione: i due Masters1000 di Indian Wells e Parigi-Bercy, oltre al 500 di Vienna, sono opportunità che possono e devono essere colte. Ad oggi il cemento pare la superficie preferita di Sinner e i risultati possono arrivare per puntare all’ultimo posto disponibile per Torino. Che, sotto sotto, potrebbe anche non essere l’ultimo: Novak Djokovic ha annunciato il forfait per Indian Wells, magari solo ed esclusivamente per ricaricare le batterie in vista delle Finals. Ma semmai non dovesse decidere di presentarsi in Piemonte, si libererebbe un altro posto. E aprirebbe uno spiraglio più ampio per vedere due azzurri all’ultimo, grande appuntamento tennistico del 2021.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità