Senza categoria
ATP Vienna, Jannik Sinner supera in scioltezza Novak: vola ai quarti e ad un passo dalla top10!
Jannik Sinner si qualifica per i quarti di finale del torneo ATP 500 di Vienna. L’altoatesino sconfigge in un’ora e 16 minuti, con il punteggio di 6-4 6-2, il padrone di casa Dennis Novak, facendo un ulteriore passo in avanti verso l’ottavo posto nella Race (ad ora gli mancherebbero 30 punti) e anche verso la top ten nel ranking ATP effettivo. Un successo convincente, quello del ventenne, che ora attende uno tra Casper Ruud e Lorenzo Sonego, con il norvegese e il torinese che stanno dando vita a una battaglia intensissima sul secondo campo.
Novak comincia la partita con particolare convinzione, arrivando sul 2-1 in proprio favore anche a guadagnare due palle break, sulle quali Sinner gioca senza forzare, ma sempre profondo, non lasciando l’iniziativa all’austriaco. Sul 3-3 è l’altoatesino ad avere tre chance tutte insieme, ed è il dritto il principale protagonista quando si tratta di strappare per la prima volta la battuta a Novak. Pur mostrando un livello piuttosto valido, l’uomo che ha sconfitto Gianluca Mager al primo turno non riesce a essere continuo nelle sue trame, ed è anche questa la chiave con la quale Sinner ha problemi molto relativi nel portare a casa il parziale d’apertura.
Il numero 2 d’Italia parte molto forte anche nel secondo set, giocando bene in difesa, spingendo sempre con il dritto e trovando subito il break. A Novak viene data dall’altoatesino l’opportunità di rientrare tramite un errore di rovescio, ma ci pensa una prima vincente a ristabilire la situazione. L’austriaco cala in modo piuttosto visibile, l’azzurro ne approfitta e ha anche il tempo di inventarsi un punto incredibile per il 3-0, con una palla agganciata sulla riga di fondo che atterra su quella avversaria con un pallonetto che strappa vivi applausi alla Wiener Stadthalle. Sinner finisce sotto 0-40 nel game successivo, ma un dritto efficace, un nastro fortunato e una prima vincente sventano il pericolo. Anche sul 5-2 c’è una situazione di 0-30, ma l’italiano sistema in velocità le cose e si qualifica per la prima volta ai quarti di finale in terra viennese.
Molto efficace Sinner sulle palle break da salvare: 6/6 in questo senso. 63%-62% il dato delle prime in campo, ma su numeri che parlano di 37/59 e 29/47. In breve, l’azzurro di punti con la prima ne perde nove. Buoni segnali dal servizio stanno arrivando, una parte importante del processo di crescita dell’allievo di Riccardo Piatti.
JANNIK SINNER AD UNA VITTORIA DALLA TOP10 NEL RANKING ATP!
PROIEZIONI CLASSIFICA ATP RACE: SINNER IN CORSIA DI SORPASSO SU HURKACZ!
COSA DEVE FARE JANNIK SINNER PER SUPERARE HURKACZ E RUUD A VIENNA NELLA RACE
Foto: © e-motion/Bildagentur Zolles KG/Martin Steiger