Seguici su

Basket

Basket femminile: Famila Schio, arriva il primo ko casalingo in Eurolega 2021-2022. Girona passa al PalaRomare

Pubblicato

il

Arriva la prima sconfitta per il Famila Schio nella regular season di Eurolega 2021-2022. Resta amaro lo Spar Girona, che stavolta passa in modo netto al PalaRomare con il punteggio di 68-76. Serata no per Giorgia Sottana al tiro (1/10, 4 punti totali), reggono bene Kim Mestdagh (13 punti ben distribuiti), Sandrine Gruda (12 con 12 rimbalzi) e Kitija Laksa (19); Charli Collier, una delle potenziali star della stagione scledense, scrive 12 in 17 minuti. Sul fronte opposto si “vendicano” le ex italiane Kennedy Burke (Sassari, 19) e Binta Drammeh (Lucca, 13), ma bene anche Rebekah Gardner (15).

Inizio poco confortante per le padrone di casa, sorprese inizialmente da Reisingerova, Gardner, Burke e Drammeh. Una sola la regia, quella di Laia Palau, che orchestra questo parziale di 2-12. Laksa è la più pronta a reagire, Gruda la segue, ma il Famila non riesce mai a riagganciare le avversarie, arrivando solo fino al -1 in due occasioni. Soprattutto Labuckiene pensa a riallargare il gap (20-24 dopo 10 minuti).

La partita continua su un binario di punteggio medio-basso. Provano a sbloccarsi Verona e Dotto, dall’altra parte sono le americane che lasciano il segno per qualche minuto. A scavare il solco ci pensano però Flores, Soler e Reisingerova, che nella seconda metà del periodo diventano un grosso problema per la difesa scledense. All’intervallo è 32-41.

Terzo quarto ancora complicato per la squadra allenata da Dikaioulakos, che prova a rimettersi in carreggiata con Gruda, ma viene puntualmente respinta da Burke, che sostanzialmente da sola porta Girona sul 44-57; rincara la dose Drammeh a 40″ dalla penultima sirena con il +16 ospite, poi Sottana realizza i primi due liberi della sua partita ed è 46-60 a 10′ dal termine.

L’asse Dotto-Collier riesce a produrre buone cose, compreso il -10 (52-62) nelle fasi iniziali, ma qualche attacco non ben gestito, la tripla di Drammeh e la rubata con appoggio in transizione di Burke fanno il resto. A quel punto per Schio si tratta non di vincere, ma di contenere almeno il distacco in vista del ritorno, anche se a un certo punto il match va vicino a riaprirsi (62-71 con due giri in lunetta di Collier). Finisce 68-76 con tripla di Laksa sulla sirena al termine di diverse conclusioni fallite.

FAMILA SCHIO-SPAR GIRONA 68-76

SCHIO – Del Pero ne, Mestdagh 13, Sottana* 4, Gruda* 12, Verona 2, De Pretto ne, Crippa, Andrè, Dotto* 6, Keys*, Laksa* 19, Collier 12. All. Dikaioulakos

GIRONA – Drammeh* 13, Palau* 3, Eldebrink ne, Flores 7, Lopez Tobi, Soler 4, Burke* 19, Gardner* 15, Reisingerova* 11, Labuckiene 4. All. Bosch

Foto: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità