Basket

Basket: NBA e FIBA pronte a lanciare una nuova competizione europea? Bomba in arrivo dalla Spagna

Pubblicato

il

A lanciare la pesantissima indiscrezione è Marca, che pochi giorni fa aveva riferito della posizione ormai estremamente traballante di Jordi Bertomeu da CEO di Euroleague Basketball. Sarebbe più di un sogno la creazione di una nuova Coppa europea, con NBA e FIBA una di fianco all’altra nell’intento di darle origine.

L’idea di un’espansione in Europa della massima lega professionistica americana non è cosa nuova: fin dai tempi di David Stern come commissioner (e parliamo di 2003) esistevano delle idee, legate però a una sorta di conference nel Vecchio Continente, idea che aveva sempre trovato difficile praticabilità. Occasionalmente la NBA, tra Europe Live Tour e suoi successori, nonché tramite partite di regular season al di qua dell’Oceano, aveva strizzato l’occhio a un mercato che resta di primaria importanza.

La mossa in arrivo, però, sarebbe infinitamente più importante: prendere letteralmente le redini del basket di club europeo. Si tratterebbe, in sostanza, della creazione di una vera e propria NBA Europe, che si andrebbe a porre come la quinta competizione sotto l’egida del colosso USA dopo NBA, WNBA, G League e NBA Africa. Ad accelerare lo sviluppo di tale situazione sarebbe proprio la posizione di Bertomeu, che nel frattempo è stato informato dell’intento direttamente da Adam Silver, l’attuale commissioner della NBA, in persona.

La circostanza sarebbe stata confermata a Marca da numerose fonti, e risulta che l’ostacolo al momento più importante sia uno: l’accordo decennale, con scadenza nel 2026, che lega i club fondatori dell’attuale Eurolega all’IMG per 10 anni e 630 milioni di euro, dal quale le società ricevono il 60% in fatto di diritti tv e marketing e che aumenta in funzione del rendimento.

Sono sette i club di Eurolega che attualmente intenderebbero portare gli altri verso questa nuova soluzione. Se la NBA riuscirà a portare a compimento quest’operazione con la FIBA, che attualmente gestisce Basketball Champions League e FIBA Europe Cup, si tratterebbe senz’altro di un colpo durissimo all’Eurolega, e in grado di cambiare per sempre il volto del basket nel Vecchio Continente. Peraltro, va detto che la pallacanestro europea sta cercando tranquillità in maniera quasi disperata, dopo anni di lotte su qualsiasi fronte possibile e immaginabile. E per diversi club questa sarebbe una prospettiva ben più che gradita.

A suffragare ancor di più il tutto, un comunicato rilasciato dalla FIBA che ammette come siano in corso di svolgimento incontri tra la stessa Federazione internazionale, l’ECA (che sovraintende a Euroleague Basketball) e la NBA. In sostanza, stavolta i passi sembrano più concreti che mai.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version