Basket
Basket, Serie A: nel pomeriggio successi per Tortona, Brescia e Cremona
Nel pomeriggio di oggi si sono disputati tre match valevoli per la quarta giornata del massimo campionato italiano di basket. Un pomeriggio fondamentale per chi ha iniziato non nel migliore dei modi la stagione e cercava punti per risalire subito china e classifica e non restare invischiato nella zona calda della classifica. Ecco come è andata.
Colpo grosso a Pesaro per il Tortona, che conquista il secondo successo stagionale in Serie A. Match deciso nei primi venti minuti, dove gli ospiti hanno dominato in pratica dal settimo minuto di gioco. Dopo il grande equilibrio della prima parte, infatti, un parziale di 7-0 per il Derthona ha mandato le squadre al primo riposo sul 19-26. E nel secondo quarto non hanno rallentato i piemontesi, che con un altro 26 all’attivo hanno chiuso il primo tempo sul 39-52. Percentuali in discesa nella ripresa, ma per gli ospiti il match è in controllo, Pesaro non trova lo spunto per la rimonta e si chiude 81-90.
Primo successo stagionale per la Germani Brescia, che sul parquet amico supera l’altra neopromossa, il Napoli. Primo tempo diviso tra le due squadre, con i lombardi che nel primo quarto allungano fino al 26-21, ma poi vedono il vantaggio assottigliarsi prima del riposo, anche se Napoli non riesce mai a mettere il muso avanti e si va al riposo sul 41-39. Decisivo, invece, il terzo quarto, quando Brescia piazza il break vincente. Prima, però, la tripla di Rich porta avanti Napoli, ma un parziale di 22-7 in poco più di quattro minutilancia i padroni di casa, che poi nell’ultimo quarto controllano e chiudono 98-88.
È Cremona a vincere il derby lombardo contro Varese al termine di un match dove i padroni di casa guidano fin dall’inizio. Crea il solco nel primo quarto la squadra di casa con due accelerate, che prima portano il punteggio sul 14-6, poi sul 22-10 e, alla fine, Cremona chiude i primi dieci minuti avanti 29-18. Prova una reazione Varese e limita i danni nel secondo quarto, dove gli ospiti rosicchiano un punto ai padroni di casa e vanno al riposo sul 43-33. Ma secondo tempo riaccelera Cremona, con i punti di Spagnolo e Harris e vola via, chiudendo il terzo quarto sul 72-53, poi gestendo gli ultimi 10 minuti del match, con Varese che prova ad accorciare, ma non abbastanza per riaprire il match, e imponendosi 94-78.
Credit: Ciamillo