Slitte

Bob, la pista ‘Eugenio Monti’ verrà riqualificata per le Olimpiadi 2026. In arrivo 24 milioni dal Governo!

Pubblicato

il

Arrivano delle importanti novità dal Veneto in vista delle Olimpiadi del 2026. La pista ‘Eugenio Monti’ verrà riqualificata di poter accogliere le discipline di bob, slittino e skeleton. La decisione arriva dopo un lungo studio da parte della Giunta regionale come conferma il Governatore Luca Zaia. 

Quest’ultimo ha rilasciato ai microfoni della  ‘Voce di Rovigo’:  “Dovevamo sciogliere questo nodo fondamentale per poter organizzare i Giochi. Ho ritenuto doveroso ricorrere ad una valutazione tecnica indipendente per analizzare le soluzioni e scegliere consapevolmente. La nostra attenzione è stata e sarà sempre all’indotto sul territorio in termini economici ed ambientali”.

La pista dovrà essere pronta per il dicembre 2024 per avere tutti i collaudi necessari. Sarà nominato un commissario straordinario sulla falsa riga di quanto accaduto per il ‘Ponte di Genova’. Questa struttura diventerà l’unica a norma nel Bel Paese, un opportunità per tutti gli atleti che attualmente sono costretti a migrare altrove per gli allenamenti.

Sono in arrivo da Roma 24.5 milioni di euro pee la creazione dell’opera. 500 mila arriveranno entro l’anno, mentre i restanti 24 milioni giungeranno in vento nei due anni seguenti. Mirco Bandole, deputato bellunese della Lega e promotore dell’emendamento del Decreto Legge 121 in materia di infrastrutture e trasporti, ha commentato in merito all’annuncio: “Si tratta di una novità di grande importanza. Il commissario andrà a gestire la realizzazione cosi da velocizzare il più possibile i tempi”.

Foto: LaPresse

Exit mobile version