Boxe
Boxe: Francesco Faraoni saluta Belgrado. L’americano Bartee-El II lo sconfigge ai Mondiali 2021
Salgono a sei gli italiani eliminati molto presto ai Mondiali AIBA di boxe in corso di svolgimento a Belgrado. Francesco Faraoni, infatti, è stato eliminato nei 71 kg al suo esordio nella rassegna iridata: a batterlo l’americano Obed Bartee-El II, autore di una prova ben più che convincente, tale da meritare quattro 30-27 e un 29-28, dunque un netto 5-0 dai giudici.
Dopo due minuti di sostanziale studio al centro del ring per entrambi, a prendere un po’ più di iniziativa è l’americano, che non per caso si aggiudica il primo round (quattro 10-9 a suo favore contro uno per Faraoni). Nella seconda ripresa l’italiano prova a organizzare delle reazioni, ma riesce solo a buttarsi addosso a Bartee-El due volte, mentre l’USA danza a centro ring facendo andare l’azzurro (nell’angolo rosso) lungo tutto il perimetro dello stesso.
Logica conseguenza è il quintuplo 10-9 dei giudici che, di fatto, decretano l’uscita di scena di Faraoni. L’ultimo round serve soltanto a confermare la situazione già presente e a dare al rappresentante a stelle e strisce la legittimità piena della vittoria.
Cinque gli azzurri ancora in gara: domani esordio di Simone Fiori (80 kg), mentre ritornano Gianluigi Malanga (63.5 kg) e Salvatore Cavallaro (75 kg). Aziz Abbes Mouhiidine (92 kg) tornerà sul ring domenica 31, mentre lunedì 1° novembre sarà la volta di Federico Serra (51 kg).
Foto: FPI