Calcio a 5
Calcio a 5, il Portogallo si laurea Campione del Mondo! Battuta l’Argentina in finale
La griffe lusitana sui Mondiali 2021 di calcio a 5 che si sono svolti in Lituania. Nella finalissima giocata nel tardo pomeriggio alla Kaunas Arena, il Portogallo ha infatti battuto 2-1 l’Argentina, campione uscente, prendendosi, il tetto del mondo.
In una partita tesa e nervosa, come ha dimostrato il rosso preso nel primo tempo dall’argentino Borruto, a fare la differenza è stata la doppietta con cui Pany, senza dubbio il giocatore più decisivo del torneo, è riuscito a trafiggere a cavallo dei due tempi di gioco la difesa sudamericana.
Andata sotto 0-2 poi, all’Albiceleste non è rimasto altro che cercare di riaprire la partita in tutti modi, ma il solo gol di Claudino non è bastato a scalfire le certezze granitiche di un Portogallo capace di centrare il suo primo trionfo iridato e di consentire a Ricardinho di entrare ancor di più nella storia del futsal.
A completare il podio, ci ha pensato il Brasile: i verdeoro nella finale 3-4° posto sono infatti riusciti ad avere la meglio per 4-2 su un Kazakistan molto coriaceo, passato due volte in vantaggio nella prima parte del match ma poi rimontato dal parziale decisivo firmato dal trio Rodrigo-Ferrao-Lè.
Con questo storico risultato quindi, si conclude la FIFA Futsal World Cup 2021: il prossimo appuntamento è fissato per il 2024, quando ricorrerà l’anniversario della decima edizione della rassegna che si terrà dal 6 settembre al 6 ottobre in una sede, al momento, ancora da confermare.
Foto: Lapresse