Seguici su

Calcio

Calcio, Francia in finale di Nations League: Belgio rimontato dallo 0-2. I Campioni del Mondo sfideranno la Spagna

Pubblicato

il

La Francia ha sconfitto il Belgio per 3-2 nella semifinale della Nations League 2021 di calcio. I Campioni del Mondo si sono imposti all’Allianz Stadium di Torino, riuscendo a ribaltare la contesa dopo lo 0-2 dei primi 45 minuti. I transalpini affronteranno così la Spagna nella finale di domenica 10 ottobre allo Stadio San Siro di Milano, mentre i Red Devils incroceranno l’Italia nel match per il terzo posto sempre nel capoluogo piemontese.

Carrasco e Lukaku hanno lanciato il Belgio sul finire del primo tempo, ma nella ripresa le reti di Benzema e Mbappé poco dopo l’ora di gioco hanno pareggiato la contesa. In pieno recupero è stato il sigillo di Hernandez a far fare festa agli uomini di Deschamps.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Il Belgio scende in campo con il 3-4-3: tridente offensivo formato da De Bruyne, Lukaku, Hazard; chiavi del centrocampo affidate a Tielemans e Witsel, Castagne e Carrasco sugli esterni; Alderweireld, Denayer, Vertonghen a comporre la linea difensiva davanti a Courtois.

La Francia risponde col 3-4-1-2: Mbappé e Benzema in attacco sostenuti da Griezmann; Pavard, Pogba, Rabiot, Hernandez a centrocampo; Kounde, Varane, Hernandez a protezione Lloris. In apertura Lloris si deve inventare un miracolo sul tiro a botta sicura di De Bruyne, ma subito dopo la Francia reagisce con Mbappé. Le due squadre si equivalgono in campo, ma poi il Belgio firma un micidiale uno-due nel giro di quattro minuti: al 37′ Carrasco segna il gol del vantaggio con un bel destro su invito dalla sinistra de De Bruyne, poi al 41′ tocca a Lukaku con una bordata sotto la traversa a concretizzare l’azione del solito De Bruyne.

La Francia è brava a reagire nel secondo tempo e poco dopo l’ora trova il pareggio: al 62′ ci pensa Benzema da dentro l’area su assist di Mbappé, sette minuti più tardi è Mbappé a trasformare un calcio di rigore concesso per fallo dubbio di Tielemans su Griezmann. Al 77′ Griezmann sfiora addirittura il gol della vittoria, ma Courtois è bravo a respingere. Il Belgio è alle corde e al 92′, in pieno recupero, la Francia trova il gol vittoria: Pavard la butta in mezzo, Benzema non ci arriva, Alderweireld respinge il pallone che finisce tra i piedi di Theo Hernandez, il quale insacca con un bel sinistro.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità