Seguici su

Calcio

Calcio, Italia terza in Nations League: Belgio battuto 2-1, decidono Barella e Berardi

Pubblicato

il

L’Italia ha conquistato il terzo posto nella Nations League 2021 di calcio. I Campioni d’Europa hanno sconfitto il Belgio per 2-1 nella finalina di consolazione andata in scena all’Allianz Stadium di Torino. La nostra Nazionale, che in semifinale era stata sconfitta dalla Spagna per 2-1 interrompendo la sua lunga striscia di risultati utili consecutivi, ritorna al successo in maniera convincente e ottiene un’affermazione importante contro i numeri 1 del ranking FIFA. I ragazzi del CT Roberto Mancini si ritufferanno ora nelle qualificazioni ai Mondiali 2022, le due partite di novembre risulteranno decisive.

A fare la differenza sono state le reti di Barella al 46′ e di Berardi (su calcio di rigore) al 65′: vantaggio in apertura di secondo turno e poi il raddoppio poco dopo l’ora di gioco per avere la meglio sui Red Devils, scesi in campo in maniera poco convinta e non così motivati dopo l’amara sconfitta contro la Francia in semifinale. Va detto che i nostri avversari, già battuti nei quarti di finale degli ultimi Europei, sono stati parecchio sfortunati visto che hanno colpito ben tre pali prima di accorciare le distanze all’86mo minuto con de Ketelaere.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Roberto Mancini opta per il 4-3-3: attacco rivoluzionario con Pellegrini, Berardi e Chiesa; fuori Jorginho a centrocampo per fare spazio a Locatelli, Pellegrini e Barella; in difesa si rinuncia a Chiellini, optando per Acerbi e Bastoni al centro, Di Lorenzo ed Emerson sulle fasce, Donnarumma tra i pali. Il Belgio deve fare a meno delle stelle Lukaku e Hazard, optando così per il 3-4-2-1: Batshuayi unica punita supportato da Vanaken e Carrasco; Saelemaekers, Witsel, Tielemans e Castagne a centrocampo; difesa con Alderweireld, Denayer, Vertonghen davanti a Courtois.

Raspadori ha una grande occasione al 20′ ma il suo tiro viene deviato in angolo da Alderweireld, poi al 25′ Saelemaekers colpisce la traversa. Finale di primo tempo di marca azzurra con Chiesa grande protagonista e vicino alla rete.

In avvio di ripresa Barella colpisce al volo e il suo missile si insacca nell’angolo basso. Il Belgio è sfortunato e colpisce una seconda traversa con Batshavyi al 60′, poi al 65′ l’Italia guadagna un calcio di rigore per fallo di Castagne du Chiesa e Berardi insacca. Al 71′ c’è spazio anche per Jorginho e Cristante al posto di Barella e Pellegrini. All’82mo minuto Carrasco colpisce il palo confermando la grande sfortuna del Belgio. L’Italia soffre, i Red Devils accorciano le distanze all’86mo minuto grazie a de Ketelaere ma ormai è troppo tardi e gli azzurri conquistano il terzo posto in Nations League.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità