Calcio

Calcio, un nuovo oriundo per l’Italia? Mancini pensa a Ibanez della Roma

Pubblicato

il

Secondo quanto scritto dal Corriere dello Sport, potrebbe esserci un nuovo oriundo all’orizzonte per l’Italia del calcio: il difensore della Roma Roger Ibanez, infatti, ha tutte le carte in regola per essere naturalizzato. Il primo passo però dovrebbe essere di Roberto Mancini, che dovrebbe manifestare l’intenzione di convocarlo.

Ibanez è nato in Brasile, ma la madre è uruguaiana, inoltre, prima di passare all’Atalanta, nel 2019, ha ottenuto anche il passaporto italiano, in quanto il calciatore aveva degli avi nati in Italia e poi partiti alla volta del Sudamerica. Per giocare in Nazionale però non basta il passaporto, ma serve essere naturalizzati.

Per chiedere la naturalizzazione bisogna non aver mai giocato con la Nazionale maggiore del Paese d’origine, ed anche in questo caso Ibanez ha tutte le carte in regola, in quanto ha giocato al massimo con la Nazionale olimpica del Brasile, poi oro a Tokyo, ma quella selezione rientra tra le Under 23.

Tutte queste certificazioni dovrebbero essere portate in FIGC da Ibanez, con la Federazione Italiana che a sua volta le manderebbe poi alla FIFA: dopo un mese dovrebbe poi arrivare il placet del massimo organismo del calcio mondiale e poi Ibañez potrebbe giocare in Nazionale.

Foto: LaPresse

Exit mobile version