Ciclismo

Ciclismo, Daniele Bennati CT in pectore dell’Italia. L’ex velocista lanciato verso la nomina, novità per Scirea e Quaranta

Pubblicato

il

Daniele Bennati sembra ormai prossimo a diventare il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di ciclismo. Il nome dell’aretino circola da più di un mese, ovvero da quando si era capito che sarebbe finito il corso di Davide Cassani, e nelle ultime ore si è fatto sempre più insistente. Come riporta la Gazzetta dello Sport, il suo incarico dovrebbe essere annunciato a novembre: nella prima settimana del prossimo mese ci sarà un consiglio federale in Puglia dove il Presidente Cordiano Dagnoni dovrebbe comunicare le scelte per la struttura tecnica, poi a seguire la consueta conferenza stampa che svelerà chi sarà sull’ammiraglia azzurra a partire dal 2022.

Il 41enne, professionista fino al 2019, avrebbe avuto la meglio sull’intera concorrenza (su tutti Maurizio Fondriest e Filippo Pozzato). Il velocista toscano, nato ad Arezzo il 24 settembre 1980, ha vinto tappe in tutti i Grandi Giri (6 alla Vuelta di Spagna, 3 al Giro d’Italia, 2 al Tour de France con la soddisfazione di imporsi sui Campi Elisi a Parigi nel 2007) e in carriera vanta ben 53 successi.

La sua ultima apparizione in gara risale al 27 aprile 2019, quando concluse la Vuelta Castilla y Leon al quarto posto in classifica generale con la maglia della Movistar. L’ex sprinter è stato uomo di fiducia di Alberto Contador, Alejandro Valverde e Nairo Quintana nella parte conclusiva della sua eccellente carriera.

Secondo la rosea, Marco Villa sarò confermato a capo della pista e Marino Amadori resterà alla guida del settore under 23. Attenzione al nuovo incarico per Mario Scirea, che si occuperà delle cronometro (Filippo Ganna è Campione del Mondo), mentre Ivan Quaranta dovrebbe sostituire Rino De Candido per quanto concerne la direzione degli juniores.

Foto: Lapresse

Exit mobile version