Ciclismo
Ciclismo, Davide Cassani rifiuta l’offerta della Federazione italiana e termina la sua avventura in azzurro
Una chiusura definitiva. Davide Cassani non sarà più coinvolto in nessun modo nei progetti della Federciclismo. Dopo che lo scorso 29 settembre aveva affrontato nei Mondiali delle Fiandre la sua ultima corsa da CT, Cassani ha fatto la sua scelta.
Stando a quanto riportato da tuttobiciweb, l’ex guida della Nazionale del pedale avrebbe telefonato al presidente Cordiano Dagnoni per comunicargli la decisione di non accettare l’offerta di continuare a lavorare con la Federazione, ricoprendo un incarico diverso. Cala quindi il sipario sull’avventura azzurra dell’ex commentatore tecnico in Rai, iniziata nel 2014 nelle vesti di CT e di coordinatore delle varie selezioni nazionali.
Una gestione che ha alimentato non poche critiche per il solo argento ottenuto con Matteo Trentin nelle rassegne iridate disputate, considerando l’ultimo trionfo del 2008 di Alessandro Ballan a Varese. Le note liete, però, non mancano perché attraverso il concetto di multidisciplinarietà si è dato respiro alla pista, con i successi iridati di Filippo Ganna anche su strada nelle crono, e sono arrivati dei titoli continentali in serie per quanto concerne le prove in linea. Non va dimenticato, a proposito di pista, l’oro dal quartetto dell’inseguimento individuale alle Olimpiadi di Tokyo.
Ora vedremo come la Federciclismo si muoverà per stabilire chi possa raccogliere il testimone, soprattutto per la gestione dell’organizzazione tra le varie specialità.
Foto: LivePhotoSport