Ciclismo
Ciclismo, lutto per Filippo Ganna: il nonno muore a 90 anni, gli regalò la prima bici
Per Filippo Ganna settembre era un mese da ricordare, con la conferma del titolo mondiale a cronometro ottenuta nelle Fiandre con una gara strepitosa su Wout van Aert e Remco Evenepoel poco meno di due settimane fa. Purtroppo la chiusura del nono mese dell’anno non è stata per nulla felice per il corridore della Ineos-Grenadiers, che ha appena perso il nonno.
Ambrogio Ganna, 90 anni, è morto nella giornata di ieri, 30 settembre. Se l’Italia può fregiarsi di un due volte campione del mondo nelle prove contro il tempo e di un quattro volte iridato nell’inseguimento individuale su pista, lo si deve in parte proprio a lui, che regalò al giovane Filippo la prima bicicletta della sua vita.
Ambrogio seguiva spesso i successi di suo nipote: noto il fatto che lo scorso anno, durante il Giro d’Italia, si commosse avanti alla tv dopo le vittorie di FIlippo, così come lo scorso agosto quando ‘TopGanna’ ha trascinato il quartetto azzurro alla vittoria dell’oro nell’inseguimento a squadre. Il funerale sarà celebrato sabato mattina nella chiesa di San Maurizio a Ghiffa (Verbania).
Foto: LaPresse