Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, quanti soldi guadagna Vincenzo Nibali? Lo stipendio dello Squalo. E nel 2022 con l’Astana…

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali ha vinto il Giro di Sicilia 2021, tornando al successo dopo oltre due anni di digiuni. Lo Squalo si è imposto nella quarta tappa grazie a uno spettacolare attacco sull’Etna quando mancavano 22 km al traguardo, trionfando in maniera solitaria da vero fuoriclasse. Il 36enne ha così potuto festeggiare nella sua terra natale, dove non aveva mai ruggito da professionista, e ha anche conquistato la classifica generale in maniera brillante, ribaltando la situazione nei confronti dello spagnolo Alejandro Valverde.

Vincenzo Nibali ha così ottenuto il suo primo sigillo con la Trek-Segafredo, squadra per cui milita da due anni e a cui non era riuscito ancora a regalare una sua apoteosi. Ci è riuscito in maniera brillante, con un’azione emozionante e dirompente, che impreziosisce ulteriormente la vittoria odierna. Il montepremi di corsa portato è relativamente basso, ma lo Squalo gode di uno stipendio di lusso pagato dalla formazione statunitense: stiamo parlando di 2,1 milioni di euro, stando a quanto riportato da L’Equipe a inizio stagione.

Secondo la quotata testata francese, Vincenzo Nibali occupa il decimo posto nella classifica dei ciclisti più pagati al mondo, che nel 2021 è guidata a sorpresa dal britannico Chris Froome (5,5 milioni di euro) davanti allo slovacco Peter Sagan e allo sloveno Tadej Pogacar (5 milioni di euro a testa). Nel 2022, però, la situazione cambierà, visto che il siciliano si trasferirà alla Astana, tornando così a difendere i colori della squadra con cui ha vinto il Tour de France 2014 e due Giri d’Italia (vi militò dal 2013 al 2016, poi passò alla Bahrain per i successivi tre anni).

Quanti soldi guadagna Vincenzo Nibali? Abbiamo detto 2,1 milioni di euro di stipendio dalla Trek-Segafredo per 2021, a cui si aggiungono i vari premi di gara (questi ultimi da dividere sempre con i compagni di squadra). Nel 2022, però, il suo ingaggio dovrebbe ridursi sensibilmente, pur restando a livelli di assoluta eccellenza. Si vocifera, infatti, che la busta paga dovrebbe dimezzarsi rispetto all’attuale importo, passando a circa 1 milione di euro a stagione per la prossima annata agonistica.

STIPENDIO VINCENZO NIBALI: QUANTI SOLDI GUADAGNA LO SQUALO?

Nel 2021 (con la Trek-Segafredo): 2,1 milioni di euro (classifica pubblicata da L’Equipe).

Nel 2022 (con la Astana): si vocifera di un ingaggio attorno a 1 milione di euro.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità