Ciclismo
Ciclismo su pista, Europei 2021: Italia senza medaglie nella penultima giornata, Alzini e Zanardi giù dal podio
Penultima giornata di gare al Velodromo di Grenchen (Svizzera), dove vanno in scena gli Europei 2021 di ciclismo su pista. Nella sessione serale si sono assegnati cinque titoli, purtroppo non sono arrivate medaglie per l’Italia.
La russa Daria Shmeleva ha conquistato la medaglia d’oro sui 500 metri col tempo di 33.086, imponendosi nettamente nei confronti della tedesca Pauline Sophie Grabosch (attardata di 0.250) e della connazionale Yana Tyshchenko (bronzo a 0.448). La nostra Miriam Vece conclude al quinto posto, attardata di 0.593 dalla vincitrice e a 38 millesimi dal quarto posto occupato dall’olandese Steffie van der Peet.
La tedesca Lisa Brennauer ha dominato l’inseguimento individuale, trionfando con lo schiacciante tempo di 3:19.548 e infliggendo quasi quattro secondi di distacco alla sua avversaria, la francese Marion Borras (3:23.297). La nostra Martina Alzini è stata invece raggiunta dalla tedesca Mieke Kroger prima di completare i tre chilometri previsti dalla prova e ha così chiuso al quarto posto, mentre il bronzo è finito al collo della rivale.
Il polacco Alan Banaszek trionfa nell’Omnium con 136 punti, grazie alla sua grande regolarità: quinto nello scratch, secondo nella tempo race, terza nell’eliminazione, settimo nella corsa a punti. Il belga Fabio van den Bossche ha tentato un’incredibile rimonta nella prova conclusiva recuperando ben venti punti al vincitore, ma si è dovuto accontentare del secondo posto (130 punti) mentre il bronzo è finito al collo del danese Matias Malmberg (124). Il nostro Francesco Lamon è stato abile nella corsa a punti (terzo con 42 punti), ma si è dovuto fermare al sesto posto (116).
Doppietta olandese nello sprint maschile: Harrie Lavreysen ha sconfitto il connazionale Jeffrey Hoogland imponendosi in entrambi i confronti. Il bronzo è stato conquistato dal russo Mikhail Iakovlev (2-0 sul francese Sebastien Vigier). Matteo Bianchi era stato eliminato ai sedicesimi di finale, concludendo così in 27ma posizione.
Silvia Zanardi era tra le grandi favorite per vincere la corsa a punti ma l’azzurra, argento l’anno scorso, non è purtroppo riuscita a fare saltare il banco e si è dovuta accontentare della quinta piazza (18 punti). La nostra portacolori si è fatta sorprendere dagli attacchi di alcune avversarie, che sono riuscite a conquistare il giro. A trionfare è stata così la russa Gulnaz Khatuntseva (35 punti), precedendo la belga Sharl Bossuyt (28 punti) e l’olandese Lonneke Uneken (22 punti).
Foto: Federciclismo