Ciclismo
Ciclismo su pista, l’Italia vince l’oro nell’inseguimento ai Mondiali dopo 24 anni! Settimo titolo nella storia: i precedenti
L’Italia si è laureata Campionessa del Mondo nell’inseguimento a squadre maschile. Gli azzurri si sono imposti al Velodromo di Roubaix sconfiggendo la Francia in una palpitante finale decisa soltanto negli ultimi 500 metri, quando i padroni di casa si sono spaccati e la nostra Nazionale si è potuta involare verso l’apoteosi iridata. Si tratta di uno strepitoso bis per il quartetto tricolore perché poco più di due mesi fa l’Italia ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Filippo Ganna, Simone Consonni, Jonathan Milan firmano il bis Olimpiadi-Mondiali affiancati da Liam Bertazzo. L’Italia non conquistava il titolo iridato in questa specialità dal 1997: si tratta inoltre della settima affermazione della storia. La prima arrivò nel 1966, poi i sigilli nel 1968 e nel 1971. Un digiuno fino al 1985 col trionfo di Roberto Amadio, Silvio Martinello e compagni. Doppietta nel 1996 e nel 1997, prima dell’apoteosi odierna.