Ciclismo

Ciclismo su pista, Shanne Braspennincx campionessa nello sprint. Hoogland e Lavreysen avanzano in semifinale

Pubblicato

il

Dopo il Keirin alle Olimpiadi, la gara sprint agli Europei. Shanne Braspennincx si conferma come una delle atlete più forti del ciclismo su pista scrivendo il suo nome nell’albo d’oro e interrompendo così il miniregno della russa Anastasia Voynova, eliminata ieri dalla francese Mathilde Gros.

Non c’è stata storia, con la gara che ha visto subito l’olandese imporsi come la più forte: battuta senza storia la transalpina, in finale spegne le speranze della tedesca Lea Sophie Friedrich, campionessa del mondo nei 500 metri, che si è dovuta arrendere alla maggiore esperienza dell’avversaria. Il terzo posto è appannaggio della Gros, che estromette dal podio l’ucraina Olena Starikova dopo un argento ed un bronzo nel 2019 e nel 2020.

Fra gli uomini, sarà domani il giorno in cui si assegneranno le medaglie: i favoriti di domani sono i due olandesi Harrie Lavreysen e Jeffrey Hoogland, con il campione del mondo di specialità che ha surclassato il tedesco Anton Hohne, mentre il vincitore della gara del chilometro da fermo di ieri trema contro il polacco Daniel Rochna dopo aver perso la prima gara a causa dello sganciamento del sellino, ma riesce a sopravvivere e ad avanzare a domani.

I due se la vedranno rispettivamente con il russo Mikhail Iakovlev ed il francese Sebastien Vigier nelle semifinali di domani, in una gara che vedrà domani un nuovo vincitore dopo il successo del 2020 del tedesco Maximilian Levy.

Foto: AP Photo/Christophe Ena

Exit mobile version