Senza categoria
Classifica ATP Jannik Sinner dopo la vittoria a Sofia: best ranking e Shapovalov nel mirino
Jannik Sinner ha vinto il torneo ATP 250 di Sofia, sconfiggendo il francese Gael Monfils in una finale a senso unico. Il tennista italiano si è imposto brillantemente col punteggio di 6-3, 6-4 sul cemento indoor della capitale bulgara ed è così riuscito a difendere il titolo conquistato lo scorso anno.
L’altoatesino ha messo le mani sul terzo titolo stagionale (dopo l’ATP 250 di Melbourne e l’ATP 500 di Washington), riuscendo così a confermarsi al 14mo posto del ranking ATP. Il 20enne occupava questa posizione già all’inizio della settimana ed è riuscito a mantenerla grazie al sigillo ottenendo a Sofia: si tratta del suo best ranking, il miglior piazzamento in carriera nella graduatoria internazionale.
Jannik Sinner ora ha all’attivo 2895 punti e si è avvicinato ai tre giocatori che lo precedono: il canadese Felix Auger-Aliassime (undicesimo con 3368 punti), il polacco Hubert Hurkacz (dodicesimo con 3333 punti), il canadese Denis Shapovalov (tredicesimo con 3265 punti). La top-10 è invece distante 620 punti, visto che il norvegese Casper Ruud è decimo con 3515 punti.
Foto: Lapresse