Ciclismo
Criterium Giro d’Italia 2022, parterre di lusso a Dubai: Ganna, Bernal, Viviani e Sagan in gara il 6 novembre
Mancano ancora sei mesi all’inizio del Giro d’Italia 2022, in programma dal 6 al 29 maggio, ma la marcia di avvicinamento è già incominciata. Il percorso della Corsa Rosa verrà svelato nelle prossime settimane (non c’è ancora una data della presentazione, nel frattempo si susseguono anticipazioni e indiscrezioni sul tracciato), nel frattempo ci sarà un evento di avvicinamento. Stiamo parlando del Criterium del Giro d’Italia, che andrà in scena sabato 6 novembre a Dubai (Emirati Arabi Uniti).
La kermesse, organizzata da RCS Sports con il sostegno di MadeinItaly.gov.it, Dubai Sports Council ed Expo 2020 Dubai, avrà lungo all’interno dell’area Expo 2020. I ciclisti dovranno affrontare un circuito di 2,1 km per 30 volte (63 chilometri complessivi). Il tracciato ricorda la forma dell’infinito, il simbolo della Corsa Rosa. Il parterre sarà davvero di lusso, con quattro uomini di primissima fascia pronti a regalare spettacolo.
Spiccano infatti il colombiano Egan Bernal (vincitore dell’ultima edizione del Giro d’Italia), i nostri Filippo Ganna (Campione del Mondo a cronometro, Campione Olimpico e del Mondo nell’inseguimento a squadre su pista) ed Elia Viviani (fresco Campione del Mondo nell’eliminazione, nonché bronzo olimpico nell’Omnium), lo slovacco Peter Sagan (tre volte consecutive Campione del Mondo). In gruppo, tra gli altri, anche Geoffrey Bouchard, Simone Consonni, Lorenzo Fortunato, Marc Hirschi, Vincenzo Albanese, Francesco Gavazzi, Mattia Viel, Mattia Bais, Leonardo Marchiori e Davide Orrico.
Foto: Lapresse