Diretta Live F1

DIRETTA F1, GP Turchia 2021 LIVE: Hamilton al vertice della FP2, 2° Leclerc vola basso: “Non illudiamoci”

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CRONACA DELLA FP2

LA FERRARI PROSEGUE IL SUO SVILUPPO, IL MOTORE CONFORTA

PERCHE’ LEWIS HAMILTON PARTIRA’ PENALIZZATO DI DIECI POSIZIONI?

RISULTATI E CLASSIFICA DELLA FP2

GLI HIGHLIGHTS DELLE LIBERE DI OGGI

CHARLES LECLERC: “OTTIMO INIZIO, MA NON DOBBIAMO FARCI ILLUSIONI”

CARLOS SAINZ: “LA FERRARI VA FORTE, MA IO PARTO INDIETRO”

LAURENT MEKIES: “PENSIAMO SOLO A NOI, CONCENTRATI SULLA NOSTRA MACCHINA”

LEWIS HAMILTON: “RISPETTO A UN ANNO LIVELLO DI GRIP MIGLIORE”

MAX VERSTAPPEN: “NON E’ STATA UNA GIORNATA IDEALE, DOVREMO LAVORARE PER RECUPERARE”

VALTTERI BOTTAS: “CON QUESTO GRIP LA PISTA E’ DIVERTENTE POTREBBE ESSERE DIVERTENTE PER NOI”

LA PISTA HA PIU’ GRIP RISPETTO AL 2020

IL METEO PER LE QUALIFICHE E LA GARA IN TURCHIA

VIDEO INCONVENIENTE DIVERTENTE A KIMI RAIKKONEN

LE DICHIARAZIONI DI CHRIS HORNER

LE DICHIARAZIONI DI VALTTERI BOTTAS

LE DICHIARAZIONI DI SEBASTIAN VETTEL

LE DICHIARAZIONI DI SERGIO PEREZ

LE DICHIARAZIONI DI LANDO NORRIS

LE DICHIARAZIONI DI KIMI RAIKKONEN

15.12: E’ tutto per questa DIRETTA LIVE. Un saluto dalla redazione di OA Sport.

15.10: Attenzione perché domani nelle qualifiche è prevista la pioggia secondo le previsioni e questo potrebbe cambiare le carte in tavola. Vedremo chi saprà approfittarne.

15.08: Ferrari decisamente bene: Leclerc velocissimo in tutte le condizioni e con il ritmo per puntare al podio, tenendo conto anche della penalità di Hamilton. Più in difficoltà Sainz con l’anteriore della SF21. Ricordiamo che l’iberico partirà dal fondo per via della sostituzione completa del motore.

15.06: Verstappen dunque dovrà attaccare per cercare di guadagnare punti nei confronti di Hamilton, ma da un lato non ha una velocità impressionante e dall’altro Lewis va fortissimo e potrebbe rimontare su una pista come questa che offre chance.

15.03: Si conclude quindi una sessione con un Hamilton molto veloce sia in configurazione gara che di time-attack. Il britannico sarà penalizzato per aver cambiato il motore endotermico, ma ha un ritmo notevolissimo. Bene Leclerc secondo e con un ritmo abbastanza buono, mentre Verstappen non trascendentale e poco contento della sua macchina.

1 Lewis HAMILTON Mercedes1:23.804 5
2 Charles LECLERC Ferrari+0.166 6
3 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.410 4
4 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.569 5
5 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.635 3
6 Lando NORRIS McLaren+0.721 5
7 Fernando ALONSO Alpine+0.856 5
8 Esteban OCON Alpine+0.868 6
9 Pierre GASLY AlphaTauri+0.952 4
10 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+0.992 4
11 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.078 4
12 Carlos SAINZ Ferrari+1.099 4
13 Lance STROLL Aston Martin+1.216 4
14 Daniel RICCIARDO McLaren+1.256 4
15 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.339 3
16 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.425 5
17 Nicholas LATIFI Williams+1.503 5
18 George RUSSELL Williams+1.554 5
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+1.676 4
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+1.894 4

15.00: BANDIERA A SCACCHI!!!

14.59: 1’27″7 per Verstappen che suona la campana e dà un segnale.

14.58: Verstappen si lamenta di un posteriore instabile nelle curve medio-veloci e sottosterzo in quelle medio-lente.

14.57: 3′ al termine ed Hamilton vola sul passo gara in 1’27″3.

14.55: Leclerc ha dunque il secondo miglior tempo sul passo gara, visto che Hamilton ha girato in 1’27″6 di due decimi più veloci rispetto al monegasco.

14.54: Un contesto molto interessante con la Ferrari e Leclerc velocissimo sul passo gara, sui tempi di Hamilton.

14.52: Leclerc suona la campana: 1’27″8 e scende sotto il muro dell’1’28. Un segnale che la Rossa va molto bene.

14.51: 1’28″1 per Leclerc e Verstappen. Hamilton però ha un ritmo superiore di circa mezzo secondo.

14.50: 10′ al termine della FP2, con Mercedes veloce sul passo gara, ma Leclerc è davvero lì: 1’28″0 in questo giro.

14.49: Mercedes dà un colpo con giri molto rapidi: 1’27″9 il tempo d’attacco di Hamilton, contro l’1’28″5 di Leclerc.

14.47: Sainz decisamente costante e confortante sul piano della prestazione: 1.28.591/1.28.605/1.28.313/1.28.252.

14.46: Nel frattempo errore di Bottas alla frenata di curva-1: il finlandese sta effettuando la simulazione del passo gara.

14.45: Si migliora Norris in sesta piazza a 0″721 da Hamilton.

14.44. Da sottolineare la successione di giri di Sainz con le medie: 1.28.590/1.28.358/1.28.531.

14.42: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Lewis HAMILTON Mercedes1:23.804 3
2 Charles LECLERC Ferrari+0.166 4
3 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.410 4
4 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.569 3
5 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.635 2
6 Fernando ALONSO Alpine+0.856 3
7 Lando NORRIS McLaren+0.938 3
8 Pierre GASLY AlphaTauri+0.952 3
9 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+0.992 2
10 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.078 2
11 Carlos SAINZ Ferrari+1.099 4
12 Lance STROLL Aston Martin+1.216 3
13 Esteban OCON Alpine+1.222 5
14 Daniel RICCIARDO McLaren+1.256 2
15 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.339 2
16 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.425 5
17 Nicholas LATIFI Williams+1.503 4
18 George RUSSELL Williams+1.554 4
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+1.676 2
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+1.894 2

14.40: Nel frattempo Carlos Sainz 11° a 1″099 ha già iniziato il lavoro sul passo gara e il tempo d’attacco sull’1’28” è ben augurante.

14.38: Fernando Alonso sale in sesta posizione a 0″856 in questa simulazione di time-attack.

14.36: Tempo record per Leclerc nel 2° settore, ma rimane dietro a Hamilton a 0″166. Da capire il comportamento delle gomme, visto che il monegasco ha ottenuto questo crono con gomme usate (soft).

14.35: Decima piazza per Carlos Sainz a 1″099 che sembra un po’ in difficoltà con l’anteriore della SF21.

14.33: Migliora il proprio tempo Verstappen, ma rimane in quinta piazza a 0″636. Curioso il fatto che Leclerc sia secondo a 0″298 con il tentativo con le medie, ma non sia riuscito a migliorare montando le soft.

14.32: Di seguito l’ordine dei tempi:

1 Lewis HAMILTON Mercedes1:23.804 3
2 Charles LECLERC Ferrari+0.298 4
3 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.410 2
4 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.569 3
5 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.932 2
6 Lando NORRIS McLaren+0.938 2
7 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+0.992 2
8 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.078 2
9 Carlos SAINZ Ferrari+1.099 4
10 Pierre GASLY AlphaTauri+1.147 2
11 Fernando ALONSO Alpine+1.179 2
12 Lance STROLL Aston Martin+1.216 2
13 Daniel RICCIARDO McLaren+1.256 2
14 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.339 2
15 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.425 3
16 Nicholas LATIFI Williams+1.503 3
17 George RUSSELL Williams+1.554 3
18 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+1.894 2
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+1.941 2
20 Esteban OCON Alpine+2.222 4

14.30: Antonio Giovinazzi è settimo ora con l’Alfa Romeo a 0″992 da Hamilton.

14.29: Hamilton si migliora di qualche centesimo in 1’23″804 a precedere di 0″298 Leclerc e di 0″544 Bottas. Verstappen 5° a 0″932 e poco contento della macchina, Sainz 8° a 1″099.

14.27: Montando le gomme soft Hamilton migliora e si porta in vetta all’ordine dei tempi con il crono di 1’23″840 a precedere di 0″262 Leclerc che non migliora con le soft per il traffico. Verstappen è quinto a 0″896.

14.25: Vento in pista in questo momento e piloti che dovranno badare a questo. Errore di Norris nel secondo settore.

14.23: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Charles LECLERC Ferrari1:24.102 2
2 Lewis HAMILTON Mercedes+0.099 3
3 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.321 2
4 Lando NORRIS McLaren+0.686 2
5 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.729 2
6 Carlos SAINZ Ferrari+0.801 2
7 Fernando ALONSO Alpine+0.881 2
8 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.904 1
9 Lance STROLL Aston Martin+0.918 2
10 Pierre GASLY AlphaTauri+0.958 1
11 Daniel RICCIARDO McLaren+0.958 2
12 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.086 2
13 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.127 1
14 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.127 2
15 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.143 1
16 George RUSSELL Williams+1.256 2
17 Nicholas LATIFI Williams+1.487 2
18 Esteban OCON Alpine+1.924 2
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+2.286 1
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+3.937 1

14.21: Attardato Verstappen in questa sessione: ottavo a 0″094, scavalcato in questo momento da Alonso (+0″801).

14.20: Team e piloti che dovranno guardare il cielo: nuvole e temperature più basse rispetto alla FP1.

14.18: Tutti ai box ora i piloti per elaborare i dati in pista e capire come intervenire nel bilanciamento della macchina.

14.16: Sainz migliora con le gomme soft e si porta in sesta posizione a 0″801 dal tempo del compagno di squadra. Lo spagnolo soffre maggiormente con l’anteriore della macchina, visto anche il bloccaggio in ingresso di curva-1.

14.15: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Charles LECLERC Ferrari1:24.102 2
2 Lewis HAMILTON Mercedes+0.099 2
3 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.321 1
4 Lando NORRIS McLaren+0.686 1
5 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.729 2
6 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.904 1
7 Pierre GASLY AlphaTauri+0.958 1
8 Daniel RICCIARDO McLaren+0.958 1
9 Carlos SAINZ Ferrari+1.006 2
10 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.086 1
11 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.127 1
12 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.143 1
13 Fernando ALONSO Alpine+1.402 1
14 Nicholas LATIFI Williams+1.494 1
15 Lance STROLL Aston Martin+1.530 1
16 George RUSSELL Williams+1.578 1
17 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.773 1
18 Esteban OCON Alpine+1.924 2
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+2.286 1
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+3.937 1

14.15: Bottas terzo 0″321 da Leclerc.

14.15: Hamilton migliora e si porta a soli 99 millesimi da Leclerc, sempre con le gomme medie.

14.14: Si inserisce Norris in seconda posizione con la McLaren (gomme dure) a 0″686.

14.13: Scendono ancora i tempi e Leclerc vola con il tempo di 1’24″102 a precedere di 0″883 Perez e di 0″884 Hamilton. Bottas quarto 0″884 con lo stesso crono di Lewis, Sainz 7° a 1″006. Leclerc con le stesse gomme delle due Mercedes, mentre Verstappen è quinto a 0″904, lamentando instabilità al posteriore.

14.11: Di seguito la classifica aggiornata:

1 Charles LECLERC Ferrari1:25.021 1
2 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+0.167 1
3 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.178 1
4 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.257 2
5 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.355 1
6 Pierre GASLY AlphaTauri+0.458 1
7 Daniel RICCIARDO McLaren+0.474 1
8 Fernando ALONSO Alpine+0.483 1
9 Yuki TSUNODA AlphaTauri+0.555 1
10 Nicholas LATIFI Williams+0.575 1
11 George RUSSELL Williams+0.659 1
12 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+0.675 1
13 Lando NORRIS McLaren+0.732 1
14 Carlos SAINZ Ferrari+0.798 2
15 Sebastian VETTEL Aston Martin+0.854 1
16 Esteban OCON Alpine+1.313 2
17 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+1.367 1
18 Lance STROLL Aston Martin+1.489 1
19 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+3.018 1
20 Lewis HAMILTON Mercedes- – 2

14.10: SUONA LA CAMPANA LECLERC! 1’25″021 per il monegasco della Ferrari con gomme medie con 0″167 di margine su Raikkonen e 0″178 su Bottas. Verstappne è quinto a 0″355. Tutti questi piloti con gomme medie, con Max che ha fatto un errore nel t-3 perdendo tempo.

14.08: Hamilton abortisce il suo giro e rientra ai box per fare la simulazione di un pit-stop. Una cosa replicata anche dalle Ferrari e da Verstappen.

14.07: Cambia la classifica con Perez al comando con il tempo di 1’25″278 a precedere Alonso di 0″305 (gomme soft) e di 0″318 Latifi (gomme medie). Sainz 6° a 0″541 e Leclerc 7° a 0″602, con gomme soft e medie. Attendiamo Hamilton, mentre Verstappen è 4° a 0″335. I due sono con le medie.

14.05: Primi giri cronometrati con le due Red Bull davanti a tutti: Perez in 1’25″278 a precedere di 0″335 Verstappen, entrambi con gomme medie.

14.04: Non mancano i tifosi di Kimi Raikkonen in tribuna:

14.02: Tutti in pista con Leclerc con gomme medie e Sainz con gomme soft. Verstappen ed Hamilton sul tracciato con le medie.

14.00: VIA ALLA FP2!!

13.57: I team a lavoro sugli assetti per capire anche come caricare sull’anteriore: un tracciato che richiede stabilità in inserimento di curva e pertanto sarà necessario trovare una soluzione.

13.54: Un’immagine dall’alto del tracciato turco:

13.51: L’anno scorso, la strategia vincente che ha permesso a Lewis Hamilton di aggiudicarsi la gara e, per la settima volta, il titolo mondiale, è stata a una sosta con otto giri su Cinturato Blue full wet seguiti da 50 giri su Cinturato Green intermediate. Hamilton è stato uno dei soli quattro piloti a fermarsi una volta, mentre la maggior parte ha effettuato due pit stop.

13.48: Il meteo rimane un punto interrogativo, anche perché la gara quest’anno si svolgerà oltre un mese prima rispetto a quella del 2020. La pioggia che ha caratterizzato il Gran Premio dello scorso anno ha impedito ai team di raccogliere dati rilevanti sui pneumatici. In particolare la C4, la mescola più morbida, non è mai stata portata a Istanbul prima d’ora.

13.45: La decisione di selezionare mescole più morbide rispetto al 2020 in casa Pirelli si basa sui dati raccolti lo scorso anno, che presentavano un circuito con livelli medi di usura e bassi di grip, cosa che ha reso la superficie estremamente scivolosa. Tuttavia, la pista aveva mostrato una rapida evoluzione.

13.42: L’anno scorso, la pista era stata interamente riasfaltata poco prima del Gran Premio di Turchia. Da allora, l’asfalto potrebbe essere leggermente maturato ed è stato anche completamente ripulito con un processo a getti d’acqua ad alta pressione. Quindi quest’anno i piloti sembrano di beneficiare di maggiore grip, grazie alla combinazione di mescole più morbide, maggiore rugosità dell’asfalto e probabilità più alta di temperature più elevate rispetto al 2020.

13.39: La Ferrari ha mostrato anche un buon passo gara dietro al leader Hamilton. Dietro a Sainz spunta Esteban Ocon con l’Alpine che ha fatto molto bene con un treno di Hard prima di passare alle morbide. Il francese si è messo alle spalle Lando Norris con la McLaren, ma sappiamo che la squadra di Woking si copre nelle libere del venerdì per cui non crediamo che sia la reale posizione della MCL35 M.

13.36: Il madrileno, quindi, scivolerà all’ultima fila della griglia, ma nel frattempo sta raccogliendo informazioni importanti. Carlos ha iniziato il turno con il vistoso rastello di sensori nel posteriore (è il castello che si era visto l’anno scorso ad Abu Dhabi) per raccogliere dei dati aerodinamici che saranno utili anche alla monoposto del prossimo anno per la messa a punto del simulatore nuovo.

13.33: La Ferrari ha avuto un buon riscontro fin dai primi giri: i due piloti si sono lamentati del sottosterzo e poi, dopo aver aumentato il carico alare anteriore, sono parsi a loro agio. Carlos Sainz è quinto a soli 18 millesimi dal finlandese con la nuova PU4 montata con un GP di ritardo rispetto a Charles Leclerc.

13.30: Terza con Leclerc e quinta con Sainz sul giro secco, mentre sul passo gara conferma di avere un ritmo sull’1:28 che appare davvero competitivo. Sicuramente meglio della rivale diretta McLaren.

13.27: Verstappen con il passare dei minuti si è avvicinato all’inglese sia sul giro secco, sia sul passo gara, anche se distante sempre di qualche decimo. Ferrari davvero interessante a Istanbul.

13.24: Nonostante questo l’inglese sembra davvero in forma con il miglior tempo di 1:24.178 e un 1:27.717 sul passo gara (e tanti giri sull’1:28) che fa davvero paura!

13.21: Per quanto visto nella sessione disputata nella mattinata turca ci sarà da divertirsi nel prosieguo del weekend. Hamilton cambia il suo motore endotermico e domenica scatterà con 10 posizioni di penalità in griglia.

13.18: Sul tracciato di Istanbul si torna in azione per la seconda ora a disposizione di team e piloti, per provare ulteriormente le vetture sul piano del team attack e, soprattutto, sulla simulazione di passo gara.

13.15: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Turchia, sedicesimo appuntamento del Mondiale 2021 di Formula Uno.

Programma, orari e tv della giornataLa cronaca della FP1La preview del GP TurchiaLewis Hamilton cambia il motore endotermico

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Turchia, sedicesimo appuntamento del Mondiale 2021 di Formula Uno. Sul tracciato di Istanbul si torna in azione per la seconda ora a disposizione di team e piloti, per provare ulteriormente le vetture sul piano del team attack e, soprattutto, sulla simulazione di passo gara.

Per quanto visto nella sessione disputata nella mattinata turca ci sarà da divertirsi nel prosieguo del weekend. Hamilton cambia il suo motore endotermico e domenica scatterà con 10 posizioni di penalità in griglia. Nonostante questo l’inglese sembra davvero in forma con il miglior tempo di 1:24.178 e un 1:27.717 sul passo gara (e tanti giri sull’1:28) che fa davvero paura!

Verstappen con il passare dei minuti si è avvicinato all’inglese sia sul giro secco, sia sul passo gara, anche se distante sempre di qualche decimo. Ferrari davvero interessante a Istanbul. Terza con Leclerc e quinta con Sainz sul giro secco, mentre sul passo gara conferma di avere un ritmo sull’1:28 che appare davvero competitivo. Sicuramente meglio della rivale diretta McLaren.

La seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Turchia, sedicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021, scatterà alle ore 14.00 italiane. OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE scritta dell’evento, per non perdere nemmeno un secondo dello spettacolo della F1 a Istanbul!

Foto: Lapresse

Exit mobile version