Formula 1
F1, Carlos Sainz: “Con questa Ferrari si può puntare al podio, ma io ho la penalità”
Deve fare buon viso a cattivo gioco Carlos Sainz. Lo spagnolo della Ferrari si è dedicato a un lavoro particolare nel corso delle prove libere del GP di Turchia, round del Mondiale 2021 di F1.
Il 12° posto finale del day-1 a Istanbul è da valutare fino a un certo punto visto che Carlos si è dedicato a un lavoro specifico per trovare un buon bilanciamento con la Rossa, in ottica gara. Questo perché lo spagnolo dovrà subire una penalità per aver cambiato completamente la power unit e aver superato il limite consentito in questo caso, ovvero quattro unità.
Carlos, infatti, partirà domenica dall’ultima fila e si prospetta una corsa in salita. Una scelta della scuderia di Maranello dettata dalla necessità di avere dei feedback sull’evoluzione del motore anche in chiave 2022: “E’ stato un venerdì dedicato allo sviluppo della macchina e a testare alcune soluzioni in ottica gara. Ho girato più carico di benzina e ci siamo concentrati su alcune cose“, ha chiarito Sainz immediatamente dopo la FP2.
Per questo, le prestazioni di Charles Leclerc (secondo con l’altra Ferrari) sono un segnale di vitalità importante: “La Rossa è da podio su questa pista, visti i tempi di Charles, e un po’ mi dispiace essere così dietro. Dobbiamo comunque lavorare sulla parte anteriore della macchina dal momento che su questo tracciato è molto sollecitata“, l’analisi dell’iberico.
Foto: LaPresse