Formula 1

F1, Carlos Sainz: “Dovevo girare solo nella Q1 per portare al taglio di altri piloti. Era previsto dare la scia a Leclerc in Q2”

Pubblicato

il

Ha lavorato di squadra la Ferrari nelle qualifiche del GP di Turchia, round del Mondiale 2021 di F1. Sul tracciato di Istanbul la scuderia di Maranello ha concluso le proprie qualifiche in quarta e quindicesima posizione con il monegasco Charles Leclerc e lo spagnolo Carlos Sainz.

Griglia di partenza F1, GP Turchia 2021: Hamilton in sesta fila! Pole Bottas, 3° Leclerc con la Ferrari

Leclerc, per effetto della penalità comminata a Lewis Hamilton (poleman, ma con 10 posizioni di penalizzazione per aver sostituito il motore endotermico), sarà in terza casella e sogna di centrare il podio, mentre l’iberico (penalizzato per cambiato completamente la power unit) sarà in ultima fila. Per questa ragione Carlos si è dedicato a un lavoro specifico, girando nella Q1 per inserirsi in classifica e provocare il taglio di piloti concorrenti e nello stesso tempo testare la macchina.

Niente ricerca del tempo nella Q2 per garantirsi ampia scelta di mescole per la corsa di domani: “Il nostro piano era quello di affrontare solo la Q1 per poter portare all’eliminazione di qualche competitors, come accaduto con Daniel Ricciardo“, ha raccontato Sainz.

Team del Cavallino Rampante che poi ha attuato una bella strategia nella Q2 per dare la scia a Leclerc e consentirgli di evitare complicazioni: “Dovevo mettere nelle condizioni Charles di sfruttare la scia e far sì che non vi fossero rischi“, ha sottolineato lo spagnolo della Ferrari.

Foto: LaPresse

Exit mobile version