Formula 1
F1, Chris Horner critica Hamilton: “Ha scavalcato il muretto della Mercedes, si doveva fermare”
Chris Horner, team principal della Red Bull, può ritenersi soddisfatto del risultato ottenuto nel GP di Turchia 2021, tappa del Mondiale F1 andata in scena sul circuito di Istanbul. Max Verstappen ha concluso in seconda posizione davanti a Sergio Perez, l’olandese ha guadagnato 8 punti nei confronti di Lewis Hamilton (quinto) ed è tornato in testa alla classifica generale con sei lunghezze di vantaggio sul britannico.
Chris Horner ha criticato proprio Lewis Hamilton, reo a suo dire di non avere ascoltato la sua scuderia e di avere cercato una strategia diversa di quella studiata dai propri uomini: “Era chiaro che si sarebbe dovuto fermare, bastava guardare le gomme di Leclerc per capire che non si poteva concludere la corsa con quegli pneumatici. Per noi è stato cruciale fermare Perez al momento giusto, potevamo lasciarlo in pista per battagliare con Hamilton, ma fermarsi ai box è stata la scelta giusta. Non sono al loro muretto, quindi non posso dire esattamente cosa è successo, ma mi sembra che Hamilton abbia scavalcato il muretto a livello di gestione del momento della sosta ai box quando sembrava che avrebbe provato ad arrivare senza pit-stop fino al traguardo abbiamo pensato che sarebbe stato molto pericoloso”.
Il team principal ha elogiato Sergio Perez: “Ha lottato come un leone così come fa Verstappen. Hamilton ha quasi spinto Perez dentro alla pit-lane, è stato bravissimo a non mollare nella drag-race tra l’ultima e la prima curva”.
Foto: Lapresse