Formula 1
F1, Fernando Alonso: “Quando partiamo davanti siamo sfortunati. Speriamo di avere altre chance”
Fernando Alonso, dopo il miglior sabato della sua stagione, è senz’ombra di dubbio uno dei grandi sconfitti della domenica di Istanbul Park. Lo spagnolo dell’Alpine, quinto in griglia, si è girato alla prima curva del Gran Premio di Turchia in seguito ad un contatto con l’AlphaTauri di Pierre Gasly, compromettendo così la sua corsa e chiudendo 16° in condizioni di pista bagnata.
“Ho danneggiato un po’ l’ala anteriore in partenza, ma essendo nel traffico, senza DRS, non puoi sorpassare senza rovinare le gomme in mezzo al gruppo. È stata una gara un po’ così… Quando partiamo davanti siamo sfortunati, ci toccano da dietro e poi arrivano 58 giri senza che succeda nulla, né safety car né bandiere gialle. Speriamo di qualificarci davanti in più gare per avere l’opportunità che oggi ci hanno portato via in una certa misura”, dichiara il due volte campione del mondo a Marca.
Così Alonso sull’incidente al via con Gasly: “Non ho visto le immagini, non so se c’è stato un sandwich, ma gli hanno dato 5 secondi di penalità e qualunque cosa abbiano deciso, va bene così, alla fine sono gare dove è una lotteria. Sarebbe stato bello, pensavamo, di cambiare anche il motore, ma ovviamente se ti classifichi tra i primi cinque non lo cambi. È stata un po’ una gara di lotteria e quest’anno quando giochiamo non escono i nostri numeri, vediamo quindi se avremo uno spettacolare accumulo di fortuna per il prossimo anno“.
Il 40enne asturiano ha poi commentato l’episodio del primo giro, in cui ha speronato la Haas di Mick Schumacher in un tentativo di sorpasso, rimediando una penalità di 5”: “C’era poca visibilità, non mi ha visto, ho visto il buco e ci siamo toccati, si è girato e mi hanno sanzionato, non era il posto più adatto per fare quel sorpasso, quindi la penalità è giusta“.
Foto: Lapresse