Formula 1
F1, GP Turchia 2021. Istanbul Park 16° round tra Hamilton e Verstappen. Un episodio può decidere il Mondiale
Archiviato un weekend di pausa, la Formula Uno si appresta a riaccendere i motori. Il sedicesimo dei ventidue atti della stagione 2021 andrà in scena all’Istanbul Park, dove domenica si disputerà il Gran Premio di Turchia. Lo scorso anno la pioggia scompigliò la griglia di partenza e il GP, regalando una gara palpitante che consegnò matematicamente il Mondiale a Lewis Hamilton. Oggi, invece, il britannico è ingaggiato in una furiosa lotta con Max Verstappen.
Dopo quindici appuntamenti, il veterano inglese e l’emergente olandese sono separati da soli 2 punti. Vero che il Re Nero ha ripreso il comando della classifica generale dopo il Gran Premio di Russia, ma si sapeva che quella tappa sarebbe stata favorevole al trentaseienne della Mercedes. Il ventiquattrenne della Red Bull ha però limitato al minino i danni, giungendo secondo nonostante le penalità accumulate per l’incidente di Monza e l’omologazione della quarta power unit a Sochi. Super Max e il suo team hanno quindi tirato un sospiro di sollievo e ora sono pronti a lanciare il contrattacco alla potenza egemone dell’era turbo-ibrida.
Come finirà? Impossibile dirlo, anche perché la Turchia potrebbe essere un contesto anomalo. Mancano ancora 6 gare, compresa quella di domenica. Di certo c’è che, a questo punto, anche un episodio potrebbe risultare decisivo nell’economia del Mondiale più avvelenato dal 2007 a oggi.
In casa Ferrari si continua a lavorare in ottica 2022, proseguendo lo sviluppo della power unit in vista del prossimo anno. Il Cavallino Rampante è reduce dal podio ottenuto da Carlos Sainz a Sochi, ma guarda chiaramente alla stagione ventura. L’obiettivo per questo 2021 è quello di chiudere al terzo posto il Mondiale costruttori, dove attualmente la McLaren ha un vantaggio di 17 punti e mezzo. Cionondimeno, trattasi di traguardo oggettivamente secondario, soprattutto se si deve sacrificare qualcosa nell’immediato allo scopo di effettuare un investimento sul futuro.
MONDIALE PILOTI (15/22 GP)
246 ½ – HAMILTON Lewis [Mercedes]
244 ½ – VERSTAPPEN Max [Red Bull]
151 – BOTTAS Valtteri [Mercedes]
139 – NORRIS Lando [McLaren]
120 – PEREZ Sergio [Red Bull]
112 ½ – SAINZ Carlos Jr. [Ferrari]
104 – LECLERC Charles [Ferrari]
95 – RICCIARDO Daniel [McLaren]
66 – GASLY Pierre [Alpha Tauri]
58 – ALONSO Fernando [Alpine]
MONDIALE COSTRUTTORI (15/22 GP)
397 ½ – MERCEDES
364 ½ – RED BULL-Honda
234 – MCLAREN-Mercedes
216 ½ – FERRARI
103 – ALPINE-Renault
84 – ALPHA TAURI-Honda
59 – ASTON MARTIN-Mercedes
23 – WILLIAMS-Mercedes
7 – ALFA ROMEO-Ferrari
Foto: La Presse