Formula 1
F1, GP Turchia 2021: Lewis Hamilton cambia il motore endotermico. Dieci posizioni in meno nella griglia di partenza
Continuano i colpi di scena nel Mondiale di Formula 1. Sono cominciate le prove libere del Gran Premio di Turchia e subito dalla FP1 arriva la clamorosa notizia che Lewis Hamilton cambierà il motore endotermico della sua Mercedes e dunque subirà una penalità di dieci posizioni nella griglia di partenza della gara di domenica.
Una scelta conservativa quella della Mercedes, preoccupata per la situazione dei propri motori già dal Gran Premio d’Italia a Monza. Il team tedesco aveva già deciso di cambiare tutto il motore a Bottas a Sochi, con una decisione presa anche per marcare Max Verstappen, partito dal fondo della pit lane in Russia.
Hamilton ha cambiato solo la parte termica (si tratta del quarto motore) e dunque per questo perderà solo dieci posizioni in griglia. Intanto il britannico sta volando in FP1, ma da domani e, poi soprattutto domenica, è prevista la pioggia e dunque sia le qualifiche sia la gara potrebbero diventare imprevedibili.
Una penalità per Hamilton che dà un vantaggio a Max Verstappen. L’olandese diventa il favorito per la vittoria, ma dovrà stare certamente molto attento alla rimonta del rivale, che partirà alla caccia del successo numero 101 della carriera.
Foto: LaPresse