Formula 1

F1, la Ferrari prosegue il suo sviluppo in chiave 2022: il nuovo motore conforta a Istanbul

Pubblicato

il

La Ferrari chiude con diverse conferme e, soprattutto, un sorriso convinto, il suo venerdì del Gran Premio di Turchia, sedicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021. Dopo una mattinata nella quale Carlos Sainz ha saggiato il suo nuovo motore evoluzione (che Charles Leclerc aveva avuto in dotazione a Sochi), nel pomeriggio sia lo spagnolo, sia il suo vicino di box, hanno forzato e la loro SF21 ha risposto presente.

A livello di time attack Charles Leclerc ha chiuso in 1:23.804 a soli 166 millesimi dallo scatenato Lewis Hamilton, mentre Carlos Sainz ha fatto segnare un interlocutorio 1:24.903 a 1.099 dalla vetta. Quello che più ha colpito è come la quarta Power Unit della stagione, con un quantitativo incrementato di cavalli, permetta alle due Rosse di limitare i danni laddove conta la potenza, un aspetto nel quale, fino ad adesso, la scuderia di Maranello aveva arrancato parecchio.

Segnali decisamente positivi, quindi, per il team emiliano che sta utilizzando questo finale di stagione per un solo motivo: gettare le prime basi solide in vista del 2022. Non c’è niente di meglio che testare sul campo, in questo caso su pista, ciò che si concepisce sui banchi dei progettisti. Non essere coinvolti in lotte per titolo piloti o costruttori, fa sì che Charles Leclerc e Carlos Sainz possano già sin da ora provare diversi aspetti futuri, quando vivremo la tanto attesa rivoluzione tecnica.

Ma c’è dell’altro. I due piloti del Cavallino Rampante nel venerdì dell’Istanbul Otodrom hanno impressionato anche sul fronte del passo gara. Il presente non va tralasciato, e la Ferrari lo sa. Le simulazioni con gomme medie messe in atto nella seconda sessione di prove libere hanno davvero impressionato. Le Mercedes giravano stabilmente sotto il muro dell’1:28, ma le Rosse non erano lontanissime. Anzi. Charles Leclerc ha compiuto alcuni passaggi sul piede dell’1:27 alto, mentre Carlos Sainz ha impressionato martellando sull’1:28 fino al 23° giro con la sua gomma marchiata di giallo.

Come detto, quindi, il venerdì turco regala sorrisi alla scuderia di Maranello sia sul presente, sia sul futuro. Meteo permettendo (sembra che la pioggia sarà in arriva nei due prossimi giorni) potrebbe aprirsi un fine settimana importante per le Rosse. Sarà davvero così?

Foto: LPS-Francois-Flamand

Exit mobile version