Seguici su

Formula 1

F1, la rimonta da urlo di Carlos Sainz: da 19° a 8°! E paga un errore al pit-stop

Pubblicato

il

Carlos Sainz è stato indubbiamente uno dei grandi protagonisti del Gran Premio di Turchia 2021, sedicesimo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno, rimontando dall’ultima fila in griglia di partenza (19° per aver montato una nuova power-unit) fino all’ottavo posto sul traguardo grazie ad una prestazione eccezionale sul bagnato.

Lo spagnolo della Rossa si è confermato quest’oggi un animale da gara ed un grande specialista sotto la pioggia (guadagnandosi la nomina di Driver of the Day per la platea globale della F1), effettuando una lunga serie di sorpassi nella prima metà del GP e riportandosi presto in zona punti anche grazie al nuovo propulsore sulla sua Ferrari.

Dopo aver raggiunto l’Aston Martin di Lance Stroll, in lotta per l’ottava piazza, Sainz è stato uno dei primi (tra i big) a montare gomme intermedie nuove per la fase finale della corsa. Purtroppo il pit-stop del pilota iberico è durato ben 8″, complicando notevolmente il tentativo di rimonta nei confronti del gruppo in lizza per il podio.

A causa dei 5-6″ persi nel cambio gomme, Carlos è tornato in pista subito alle spalle dell’Alpine di Ocon (unico pilota giunto al traguardo senza pit-stop) impiegando poi molte tornate per effettuare il sorpasso e lanciarsi all’inseguimento della McLaren di Norris, ormai distante 15″.

Nell’ultima fase del Gran Premio, Sainz è stato costantemente il più rapido in pista (insieme a Bottas) recuperando quasi tutto il gap accumulato in precedenza e tagliando la linea d’arrivo a 4″ dal settimo posto e a 10″ dalla quinta posizione occupata dalla Mercedes di Lewis Hamilton.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità